TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

sabato 9 maggio 2009

Animali. A Quarrata c'è un brutto spettacolo.

Dal Tirreno del 9.5.'09


Gli animali soffrono, no al circo
Ambientalisti furibondi a Quarrata: stop a questi spettacoli





Sotto il tendone né acrobati né clown

Il Comune: per la legge è tutto in regola
QUARRATA. Aquile, pappagalli esotici, anaconda, una piovra gigante, istrici sudafricane: è arrivato il Circo Victor in via Montalbano, tra la felicità dei bambini e valanghe di polemiche degli animalisti. Ieri pomeriggio i tendoni hanno ospitato il primo spettacolo con replica la sera. Il circo - nel programma - rimarrà in città fino a martedì. Con spettacoli senza né giocolieri né acrobati, ma soltanto animali. Lo spettacolo si incentra infatti quasi esclusivamente sulle performance degli animali. Ed è proprio questo che ha scatenato le polemiche degli animalisti, i quali sostengono, tra l’altro, che gli animali siano tenuti in condizioni inadeguate.
Nel contestare la decisione del Comune di Quarrata di autorizzare la manifestazione circense, gli animalisti si riferiscono a un regolamento comunale che vieta l’esibizione di animali esotici sul territorio. Il regolamento, però, si limita a proibire gli spettacoli in cui è previsto un lavoro o un’esibizione da parte di animali esotici; permette però, ad esempio, la sola esposizione di qualunque specie o la realizzazioni di show che prevedano l’addestramento e l’esibizione di animali non esotici. Burocraticamente sembra essere tutto in regola, dunque, per il circo Victor, visto che nella richiesta di autorizzazione al Comune ha presentato proprio una domanda per “esposizione faunistica”.
La questione intanto continua a dibattersi tra chi ritiene che il circo non sia un ambiente adatto agli animali e chi invece vorrebbe conservare la tradizione e l’antica arte circense che comprende anche le attività con gli animali. Questo confronto si rispecchia anche a livello normativo: nel caso specifico del circo a Quarrata da una parte c’è una normativa comunale che impedisce l’esibizione di animali esotici, dall’altra c’è una sentenza del Tar della Toscana che salvaguardia in generale l’attività circense.
Legge nazionale. «Il fatto è - spiega il sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori - che le mostre faunistiche sono autorizzate da una normativa nazionale con la legge del 1992, chiarita con una nota del 2002. Per questo il margine di manovra in questo senso delle amministrazioni locali è piuttosto limitato». Il risultato è che gli animali ci possono stare e possono essere mostrati al pubblico, ma è vietato qualunque tipo di esibizione di animali esotici.
Ma sotto i tendoni del Circo Victor di animali ce ne sono tanti e molti sono anche esotici: abbiamo sette anaconda di cui quattro giganti - spiega Perla, di 14 anni, figlia dei proprietari del circo -. Abbiamo animali rari come una piovra gigante, un leone marino che sa fare qualche giochetto, un’istrice e molti altri». «Io - continua - mi occupo di addestrare gli uccelli, in particolare le Ara, cioè i pappagalli giganti, di cui abbiamo oltre una decina di esemplari».


Ovunque vada questo grottesco e crudele circo, diseducativo e fortemente in contrasto con la normativa europea, aizza le associazioni animaliste e scandalizza i comuni cittadini civili. L'ottobre scorso accadde a Iesi (AN), adesso a Quarrata. Il problema sono certi Sindaci consenzienti che non si assumono le dovute responsabilità nello scoraggiare simili spettacoli. Ma certe figure di amministratori le conosciamo bene e altrettanto la cultura che li sostiene.
Qui sotto un modello di lettera per la stampa e per le autorità,diffusa a Quarrata.
mv


“ Vorrei porvi all'attenzione i prigionieri innocenti del circo "VICTOR", che si stanno per esibire a Quarrata (PT), un circo definito da molti il "circo degli orrori". Si' perche' il triste carrozzone celeste in questione, tra uno spettacolo di grandiose aquile, condor, piovre ecc..., ha ricevuto una bella collezione di denunce con tanto di sequestro animali in passato, comparendo pure lo scorso marzo con tutto il suo splendore in una puntata di "Striscia la Notizia", che mostrava in quali condizioni particolarmente disastrose e di sofferenti soggiornano e si esibiscono questi poveri animali. E pensate che forse questi personaggi che non hanno avuto il minimo riguardo a picchiare e disastrare l'attrezzatura dei giornalisti davanti a milioni di persone, abbiano qualche ritegno a maltrattare gli animali specialmente dietro le quinte? Il "circo degli orrori" Victor si tratterra', purtroppo, a Quarrata fino al 12 Maggio, in Via Montalbano (a fianco dell’Istituto d'arte), come illustrano le loro affissioni quasi totalmente abusive (come fanno sempre tutti quelli del loro settore); facciamo sapere al Comune ed ai giornali che cosa ne pensiamo di questi orrendi spettacoli! Gli animali reclusi confidano nell'aiuto di tutti.

Nessun commento: