TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 8 maggio 2009

Trasporti. Incoraggiamo l'uso dei mezzi pubblici.

Trasporti : italiani utilizzano sempre più i mezzi pubblici

Lupi : elemento da incoraggiare e sviluppare Firenze 8 maggio ‘09

“Secondo i dati dell'Osservatorio 'Audimob' di Isfort nel Rapporto sulla mobilita' urbana dell'associazione che riunisce le aziende del trasporto pubblico locale 'Asstra' – ha dichiarato Mario Lupi, capogruppo Verdi in Regione Toscana - nel 2008 i mezzi pubblici battono per la prima volta l'automobile, con un incremento dei passeggeri per il trasporto pubblico pari a +15,1%.
Sara' la crisi economica, sara' un cambio di abitudini. Fatto sta che risulta che sempre piu' italiani tradiscono l'automobile con autobus, tram, metropolitana e fanno conquistare, cosi', al trasporto pubblico un aumento di quota di mercato.
E’ un fenomeno da studiare ed incoraggiare – prosegue Lupi – anche se la stessa fonte del Rapporto ci dice che la crescita del trasporto pubblico e' a macchia di leopardo: l'avanzata del trasporto pubblico nel 2008 ha interessato soprattutto le grandi citta' mentre l'incidenza dei mezzi collettivi nei piccoli centri e' solo il 4% degli spostamenti motorizzati; Inoltre è netta la distanza tra le aree del Centro-Nord e il Sud e le Isole, aree quest'ultime dove il trasporto collettivo perde posizioni.
Altra spina nel fianco, dice la ricerca, e' rappresentata, poi, dallo stato dell'offerta del trasporto pubblico. I ricavi continuano a crescere meno dei costi e si e' interrotto il trend positivo che aveva portato l'eta' media degli autobus a livelli quasi europei. Insomma tra luci ed ombre questa tendenza a privilegiare il mezzo pubblico sembra solo parziale e non consolidata. Per questo propongo di porvi molta attenzione cercando di incoraggiare questa tendenza- ha concluso Lupi.”

Nessun commento: