SABATO 13 GIUGNO - DOMENICA 14 GIUGNO ore 21,30
presso il Teatro La Baracca
andrà in scena
LISISTRATA
di Aristofane
con
Corinna Gestri,
Letizia Noto,
Alessandra Panzone,
Luisa Uva
regia di Maila Ermini
Nella commedia Lisistrata Aristofane riprende uno dei temi politici che gli stavano più a cuore; quello della necessità della pace, e lo svolge con l'invenzione comica di un complotto di donne. Fu rappresentata per la prima volta ne 411 a.C.
Una massaia ateniese, la furba ed energica Lisistrata, visto che dal senno degli uomini c'è poco da sperare, e che le cose vanno a rotoli -quando la commedia fu rappresentata s'era da poco conclusa tragicamente l'impresa di Sicilia - si persuade che, se si vuol rimediare ai guai della Grecia, tocca alle mogli di prendere l'iniziativa e di costringere i riottosi alla pace. Per questo riunisce in una regolare congiura le donne delle città belligeranti e, convintele non senza difficoltà a far sciopero e a rifiutare ai rispettivi mariti le prestazioni coniugali, occupa l'Acropoli e mette sotto chiave il tesoro dello Stato.
In seguito a questo sciopero, ad Atene come a Sparta, la concupiscenza erotica impedisce il disbrigo d'ogni altro affare; e quando gli Spartani mandano un'ambasceria per aggiustare le cose, e s'intavolano trattative per la pace sotto la presidenza di Lisistrata, gli avversari si trovano d'accordo anche sulle questioni più spinose con una rapidità e facilità di concessioni che la diplomazia greca non era solita conoscere...
Teatro La Baracca, via Virginia Frosini 8, Casale, Prato. Telefono 0574-812363 Ingresso 5 Euro.
Una foto di scena delle attrici dopo le prove.
(Da sinistra a destra: Luisa Uva, Corinna Gestri, Letizia Noto, Alessandra Panzone)
Nessun commento:
Posta un commento