TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

domenica 30 dicembre 2007

Dal ministro per l'ambiente: incentivi più mirati.

Per ridurre le auto circolanti.

Sono anni che in Italia si faceva la rottamazione auto, solo come forma di incentivo a nuovi acquisti. Magari riducendo l'inquinamento - perchè le vecchie auto Euro 0 e d Euro 1 inquinano fino al 70/80% in più rispetto alle nuove auto - ma non riducendo il volume delle auto circolanti.
Questo è il motivo per cui, durante il dibattito per la finanziaria, i Verdi ed io, come ministro dell'Ambiente, ci siamo opposti ad una proroga della vecchia normativa sulla rottamazione. Nel Consiglio dei Ministri di oggi il ministero dell'Economia e dello Sviluppo Economico hanno accolto le nostre proposte e finalmente si cambia registro [...]

1 si può dare un contributo a chi cambia auto solo se questa nuova auto ha anche un livello massimo di emissioni di Co2 - quindi di anidride carbonica al Km.;

2 l'incentivo vale solo per le auto di cilindrata di 1.200, 1.300 cc;

3 l'incentivo sarà maggiore per le auto che vanno sotto l'emissione di Co2 di 120 gr/km, quindi finalmente una misura che può essere contabilizzata per il Protocollo di Kyoto e non un regalo all'industria automobilistica;


4 altro aspetto importante è che chi elimina la propria auto e non vuole comprarne una nuova, riceve oltre ai 150 euro di contributo per la rottamazione, anche 3 gratuiti di abbonamento ai mezzi pubblici oppure l'abbonamento al car sharing;

5 un' altra novità è che se in famiglia si decide di rottamare due auto per comprarne una sola - contribuendo alla riduzione delle auto in circolazione - si ha un incentivo aggiuntivo.


Perchè deve essere chiaro che l'obiettivo è ridurre il parco auto che circola in Italia.Il nostro Paese ha il record europeo di auto per abitante e questo non è un indice di sviluppo ma di degrado, perchè molte altre nazioni che stanno molto meglio avendo una qualità della vita migliore della nostra, hanno meno auto per abitante e si circola meglio. Finalmente rompiamo un meccanismo: l'Italia deve ridurre il numero di auto circolanti perchè siamo intasati e pieni di smog, ma deve anche capire che le auto circolanti devono essere meno inquinanti, non a caso in questo decreto c'è un particolare incentivo se uno compra auto elettriche, ibride o a idrogeno, non appena saranno disponibili
.

Alfonso Pecoraro Scanio

Nessun commento: