MUNICIPIO VERDE è anche uno spazio per parlare di EUROPA,
anzi per parlare finalmente di Europa Unita e Federale, senza politicismi, con un po' di sano e sfrontato idealismo, magari recuperando qualche buon testo dei padri fondatori; mettendo la sordina alle voci economiciste e globaliste che oggi hanno il sopravvento.
Comunque cominciamo in modo molto concreto a diffondere questa notizia che viene direttamente dal sito di Palazzo Chigi. Riguarda la libera circolazione delle persone negli stati aderenti al trattato di Shengen. Per noi questa è una grande notizia e un grande passo avanti verso la formazione del Popolo Europeo Libero e Plurale.
Ai più riottosi chiediamo di mettere da parte le questioni della sicurezza e dell'ordine pubblico, che di questi tempi sembrano le uniche importanti, per cercare di sognare un po' con noi.
Immaginiamo l'Europa!
Lanfranco, Riccardo, Pietro e Leonardo
Allargamento dello spazio Schengen: libera circolazione delle persone
Dal 21 dicembre 2007 l'Estonia, la Lituania, la Lettonia, Malta, la Polonia, la Repubblica ceca, la Slovacchia, la Slovenia e l'Ungheria sono entrate nello spazio Schengen: i controlli alle frontiere interne terrestri e marittime tra questi paesi e i 15 attuali Stati membri sono stati aboliti.
I nuovi paesi membri hanno messo a punto avanzati sistemi di sicurezza delle frontiere. D'ora in poi tutti i cittadini dell'area Schengen allargata potranno viaggiare più rapidamente e più facilmente. Si potrà viaggiare dalla penisola iberica agli Stati baltici e dalla Grecia alla Finlandia senza essere controllati alle frontiere. Oltre tutto, rimuovere i controlli alle frontiere interne è anche una questione di fiducia tra gli Stati membri, i quali garantiscono di essere attrezzati per controllare le frontiere esterne a nome di tutti gli altri Stati e per rilasciare visti validi all'interno dell'area Schengen. I nuovi Stati membri, infatti, hanno lavorato senza tregua per migliorare la gestione dei controlli alle frontiere esterne, la politica dei visti, la protezione dei dati e la cooperazione di polizia. La loro connessione con il Sistema d'informazione Schengen - che permette di condividere le informazioni sulle persone ricercate, scomparse o il cui ingresso è vietato, e sui beni persi o rubati - è stata assicurata prima che potesse essere accettata la loro adesione.
Dossier su "Allargamento dello spazio Schengen: libera circolazione delle persone"
TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!
La mer, la fin...
lunedì 7 gennaio 2008
EUROPA E PERSONE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento