Saluti ecologisti
MV
Oggetto: Ordine del Giorno concernente la richiesta di vietare la circolazione dei SUV nel centro storico di Prato.
Premesso che il PUM prevede, come obbiettivo primario, il decongestionamento del centro e abbassamento dei livelli di inquinamento con l'allargamento di APU e ZTL e l'introduzione della ZTC. Premesso che i 10 SUV più venduti in Italia, come afferma Legambiente, hanno consumi urbani del 60-70% superiori rispetto a quelli delle 10 auto più vendute tout court, gravi inefficienze anche per quanto riguarda gli ingombri: 4.50 - 4.80 metri di lunghezza in media con picchi di 5 metri, per larghezze che in media si aggirano intorno ai 1.9 metri, rappresentano stazze "pachidermiche" che non solo recano disturbo agli altri ma che procurano grave impaccio agli stessi conducenti. Considerato come si vada intensificando l'utilizzo anche sulle strade del Centro Storico di veicoli denominati S.U.V. (Sport Utility Vehicles ovvero fuoristrada da città), caratterizzati dall'immatricolazione come "autovetture" ma con una massa ed un diametro delle ruote notevolmente superiore alle comuni vetture. Considerato come le strade ed i marciapiedi del Centro Storico abbiano, per la loro antica origine, dimensioni particolarmente ridotte e quindi assolutamente inidonei a sopportare la sosta ed il transito dei suddetti veicoli.
Rilevato anche che le grosse dimensioni dei pneumatici di questi veicoli, studiati per superare i dislivelli delle dissestate strade di campagna, facilitino manovre vietate e scorrette, quali la salita e discesa dal marciapiede, provocando oltre al pericolo ed intralcio alla circolazione dei pedoni, anche danneggiamenti alla pavimentazione.
Riteniamo opportuno, per le considerazioni di cui sopra, al fine di dare un primo segnale per scoraggiare l’utilizzo di questi veicoli nell’inidoneo contesto urbano del centro storico, che il consiglio della Circoscrizione Centro si impegni, verso gli organi competenti, affinché si vieti il rinnovo ed il rilascio di nuovi permessi per la circolazione nella ZTL del Comune di Prato a veicoli immatricolati come "autovetture" con diametro delle ruote, pneumatici compresi, superiore a 730 mm, esentando comunque da questo provvedimento i veicoli intestati a persone fisiche anagraficamente residenti in ZTL, gli autocarri e quelli che vengono ricoverati in autorimesse o aree private, sull'esempio dell'ordinanza del Sindaco di Firenze 27.12.2004 numero 2004/M/09189.
Francesco Berti (P.R.C.) Sandro Mazzeo (S.D.)
Nessun commento:
Posta un commento