“Considerate la vostra semenza:/fatti non foste a viver come bruti/ma per seguir virtute e canoscenza” (Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI)
Gli studenti del Liceo Scientifico statale “Copernico”
Blog del gruppo "Municipio Verde" di Prato
“Municipio Verde” è un gruppo politico ecologista che intende promuovere la partecipazione dei cittadini alle scelte riguardanti i Beni Comuni delle comunità locali urbane e delle campagne.
Esso intende contribuire alla nascita di un movimento ambientalista su base locale, capace di occuparsi dei bisogni e dei problemi dei singoli territori ma anche di pensare globalmente.
Municipio Verde è aperto all’adesione di tutte le persone interessate
- all’affermazione delle idee e dei principi dell’ecologismo politico e sociale su base municipale,
- alla difesa della biodiversità, delle specie viventi e della biodiversità umana delle culture e delle lingue,
- alla promozione di una nuova economia, locale, cooperante e solidarista, basata su nuove forme di produzione e distribuzione
Il gruppo si oppone all'espansione speculativa del cemento, alla diffusione di sostanze inquinanti nell'acqua nella terra e nell'aria, all'eliminazione di piante ed animali e ad ogni aggressione al Bene Comune generata dagli interessi particolari di persone o gruppi.
1 commento:
Giorgio M. Liceo Scientifico Statale Carlo Livi di Prato
Bravi ragazzi, nonostante la grande rivalità che divide i nostri due licei da molto tempo(LIVI REGNA), apprezzo lo sforzo che avete fatto per cercare di fermare la legge 133. Ma ribadisco che, come ho già fatto nei confronti della lettera fatta da noi, serve a ben poco. Anche noi siamo in occupazione, ma spero che almeno voi stiate facendo qualcosa di serio. Questo perché in una scuola di 800 ragazzi(numero a caso), anche se ce ne sono 200 che prendono la cosa seriamente, ne restano ben 600 che prendono il fatto come movente per saltare giorni di scuola, anche a discapito della gita(ormai tra noi giovani ne restano ben pochi che apprezzano un viaggio d'istruzione come tale, ormai il nostro obiettivo di vita è lo sballo).
Per darvi un esempio di occupazioni fatte male, oltre che ricordarvi di leggere il mio commento sull'intervista avuta dai miei compagni il 21, voglio rilasciare il mio resoconto sulla giornata di oggi, mio ritorno a scuola dopo due giorni di studio casalingo: Venerdì 24/10/08 ore 7:47- Arrivo a scuola, cancelli chiusi e olè di nuovo l'appello. Solo che stavolta non ci sono gli elenchi e bisogna mettersi in fila(MA CHE SIAMO ALLE POSTE?!). Il programma della giornata prevede due ore di dicussione seguite da tre ore di elezioni studentesche(Potevo io rimanere a casa e rinunciare così al mio diritto di voto?). Quindi io e il mio amico John saliamo in classe e alle 8:00, quando il professore fa l'appello siamo in 2(su 13). E che si può fare due ore di discussione in due? Per volontà del caso tra le 8:20 e le 8:45 arrivano altri 3 compagni e si possono fare le elezioni(Cosa vuoi discutere in 5 persone?!) e finiamo in una mezzoretta. Quindi, dopo la ricreazione, siamo stati a non fare niente(Volevo cercare di organizzare un torneo di calcetto ma hanno perso le chiavi quegli irresponsabili dei rappresentanti) fino alle 11:05, quando siamo scesi giù e ci siamo messi a giocare per due ore fino all'uscità con altri studenti che avevano finito le elezioni. In più l'unico forum previsto del giorno è alle 16:00 in palestra(O che maghi, hanno ritrovato le chiavi o più semplicemente mi hanno preso per il culo tanto per farmi annoiare?).
GIUDICATE VOI SE QUESTA VI SEMBRA UNA PROTESTA SERIA IN CONFRONTO A QUELLE VISTE IN ALTRE CITTà ITALIANE.
Comunque domani è un altro giorno, il giorno di Roma, il giorno della manifestazione contro il governo, il giorno che può far impallidire il governo in base alla partecipazione.
Posta un commento