Università: i Verdi fiorentini con gli studenti ed il mondo dell'Università contro le minacce di repressione del Governo "Le dichiarazioni di Berlusconi sono inaccettabili"
"Le dichiarazioni del Presidente del Consiglio, nelle quali si minaccia l'intervento delle forze dell'ordine nelle facoltà occupate, sono inaccettabili. Di fronte ad una mobilitazione così estesa e radicata (e la manifestazione fiorentina con sessantamila ragazzi ne è stata una prova più che evidente), che giustamente protesta contro gli ennesimi tagli alle università ed al diritto allo studio, rispondere con lo spauracchio della repressione è un atto intimidatorio inaccettabile. Inaccettabile non solo per chi in un paese democratico esercita il diritto di dissentire, ma anche per chi ricopre cariche istituzionali e amministrative e si dovrebbe preoccupare della coesione sociale e della capacità di dialogo. Ma soprattutto sono dichiarazioni che, mentre mostrano il volto autoritario e repressivo del governo (lo stesso governo delle vicende di Genova nel 2001), tentano di nascondere la debolezza dei suoi provvedimenti: i tagli indiscriminati all'istruzione sono la dimostrazion!
e più clamorosa di una visione ristretta e senza futuro della società e dell'economia. Di occupazioni e proteste, dal '68 ad oggi, ce ne sono state molte, mai nessun governo si è sognato di stroncarle obbligando le forze di polizia ad azioni imbarazzanti contro un movimento pacifico di studenti che chiedono di investire nella scuola, di studiare di più e meglio.
Nessun commento:
Posta un commento