TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

lunedì 30 giugno 2008

Tav. Accordo sì ma non sul tunnel.

Bruxelles, Roma 30 giugno 2008
Conclusioni dell'osservatorio tecnico Valsusa
Monica Frassoni e Anna Donati: "Via libera solo alla progettazione preliminare e nessun accordo sulla priorità del tunnel. E' importante lasciare l'opera fuori dalla legge obiettivo e proseguire con il dialogo"
Intesa per avviare una nuova progettazione preliminare dell'opera mentre restano le divergenze sulle modalità di realizzazione e sulla utilità del tunnel di base (parte del progetto TEN n.6): sono questi i punti dell'accordo "Per la progettazione della nuova linea e per le nuove politiche di trasporto per il territorio" uscito dal lungo lavoro dell'Osservatorio tecnico sulla Torino-Lione. Nell'accordo si ribadisce la validità e la necessità di proseguire con il metodo del dialogo e della concertazione e si sottolinea la necessità di attuare immediatamente politiche di traffico che favoriscano la crescita del trasporto ferroviario rispetto al trasporto su gomma, altrimenti gli investimenti non servono a nulla."Dal lavoro dell'osservatorio vengono riconosciute le nostre obiezioni sui dati di traffico, sulla potenzialità della linea attuale, sulla necessità del confronto e della concertazione con le istituzioni locali e sul fatto che il vecchio progetto preliminare adottato con le procedure della legge obiettivo è impattante e deve essere riprogettato con attenzione al territorio della Valsusa e della cintura di Torino.
Ci sembra anche positivo il fatto che oggi tutti lodino il metodo dell'Osservatorio, tanto più perché questo sostegno viene anche da figure (istituzionali e non) che se avessero avuto mano libera tutto avrebbero fatto meno che dialogare con le popolazioni e i sindaci della valle," hanno dichiarato Monica Frassoni, eurodeputata verde ed Anna Donati, responsabile mobilità ed infrastrutture dei Verdi.
"Insomma non si è trovato un accordo sulla priorità "tunnel" e nemmeno sulla necessità di procedere per fasi a partire dal nodo di Torino, ma ci si impegna ad avviare politiche di traffico coerenti ed a lavorare per «progettare la progettazione» attraverso il riconoscimento della necessità di un'unica regia per tutta la tratta. Auspichiamo che il dialogo continui sulla base della proposta dei Sindaci "Fare - Ferrovie Alpine Ragionevoli ed Efficienti" che noi condividiamo - hanno proseguito Frassoni e Donati - e che venga esplicitamente abbandonata la bozza presentata da RFI sulla tratta italiana". "Adesso il lavoro dell'osservatorio passa ai confronto con i comuni ed i cittadini della Val Susa ed al Tavolo Istituzionale con il Governo Berlusconi. Noi riteniamo indispensabile che la Lione-Torino rimanga fuori dalla Legge Obiettivo così come deciso dal Governo Prodi, in modo da poter riprogettare l'opera con criteri ambientali e nel massimo rispetto delle normative europee, e per consentire poteri decisionali per le istituzioni locali, rendendo quindi concreto lo strumento del dialogo e della concertazione". Confermiamo tutte le ragioni - trasportistiche, ambientali e finanziarie- per le quali non riteniamo la costruzione del tunnel di valico prioritaria e utile nelle attuali condizioni. Mentre insistiamo sull'urgenza di interventi infrastrutturali sul nodo di Torino e sul riammodernamento della ferrovia esistente.
Per questi motivi riteniamo fondato l'ordine di priorità e le proposte presentate dai sindaci nel documento FARE, realizzato dai tecnici della Comunità montana Bassa Valdisusa." hanno concluso Monica Frassoni ed Anna Donati.

1 commento:

Anonimo ha detto...

[url=http://community.bsu.edu/members/buy+online+Viagra.aspx]buy Viagra sale online non prescription[/url]
[url=http://eterporno.ru/index.php]wab ru аська знакомства[/url]
[url=http://eterporno.ru/ankety-prostitutok-moskva-gruppovoy-seks-vyezd-starshe-40-let.php]анкеты проституток москва групповой секс выезд старше 40 лет[/url]
[url=http://eterporno.ru/putany-almaty.php]путаны алматы[/url]
[url=http://pc.eterporno.ru/index.php]интимсити ру сайт[/url]
[url=http://pc.eterporno.ru/blyadi-piter-vhod.php]бляди питер вход[/url]

[url=http://pv.eterporno.ru/seks-partnera-ischu.php]секс партнера ищу[/url]
[url=http://pv.eterporno.ru/murmanskie-shluhi.php]мурманские шлюхи[/url]
[url=http://px.eterporno.ru/index.php]интим услуги барнаул[/url]
[url=http://px.eterporno.ru/mamba-sayt-znakomstv-samyy-populyarnyy.php]мамба сайт знакомств самый популярный[/url]
[url=http://px.eterporno.ru/telefon-seks-znakomstva.php]телефон секс знакомства[/url]

[url=http://pz.eterporno.ru/nizhegorodskiy-sayt-znakomstv.php]нижегородский сайт знакомств[/url]
[url=http://pz.eterporno.ru/prostitutki-tyazholyy-seks.php]проститутки тяжолый секс[/url]