TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

mercoledì 7 novembre 2007

26/10/07 - FIL: Occorre chiarezza!

FIL: Occorre chiarezza!

L'approvazione, per quanto scontata, da parte del Consiglio provinciale della proroga a FIL SpA del contratto di gestione del Centro per l'Impiuego non può che lasciarci insoddisfatti.
Pur riservandoci di riesaminare la delibera adottata, ci chiediamo infatti su quali criteri effettivi si sia basata la scelta di un prolungamento così ampio (due anni), quando in linea teorica in questi dieci mesi poteva essere risolto tutto, magari ipotizzando l'acquisto, da parte della Provincia, delle quote di FIL detenute dai soci privati, ed eliminando così qualsiasi ostacolo, piuttosto che passare alla gestione diretta. Dieci mesi erano anche congrui per giungere alla soluzione che verrà comunque adottata, e cioè l'affidamento in house ad una nuova società (ma c'è veramente bisogno di creare un nuovo soggetto? Forse che di partecipate la Provincia ne ha poche?).
Le parole dell'assessore Giugni continuano a non convincere, all'esame dei fatti, e sinceramente non vediamo alcuna lungimiranza in tale scelta.
Se a questo aggiungiamo che il destino di FIL sembra essere quello di agenzia formativa, non possiamo non ribadire quanto da tempo sostenuto, e cioè che, data la quota di maggioranza detenuta dalla Provincia, è evidente il conflitto di interessi, e l'alterazione di quel “regime di libera concorrenza” citato dall'assessore, visto che l'ente titolare dell'esame dei progetti e dell'assegnazione dei fondi è la stessa Amministrazione. Un “conflitto di interessi” che risulterebbe ancora più evidente qualora venissero confermate le indiscrezioni sul fatto che FIL abbia utilizzato, e pagato, per delle docenze nei corsi attivati funzionari dell'Area Istruzione, Formazione Orientamento e Lavoro della Provincia – la stessa area deputata alla valutazione dei progetti.
Ancora una volta, occorre chiarezza!

Nessun commento: