Vaiano: raccolta porta a porta al 75%
Le raccomandazioni Asm per un conferimento corretto dei rifiuti
VAIANO. Con il servizio di raccolta porta a porta, la quota di differenziato a Vaiano è passata dal 27 al 75 per cento. Consistente l’aumento registrato con l’introduzione (in due diverse tranche, prima nel centro e poi, la scorsa estate, estensione a tutto il territorio) del servizio che prevede che ogni utenza esponga i rifiuti, divisi per tipologia, sulla base di un calendario predefinito. Intanto, da qualche giorno, sono state avviate verifiche sulla corretta esposizione dei rifiuti e in particolare sono state rilevate incongruenze relative all’indifferenziato che deve essere sempre e solo chiuso nel sacchetto che a sua volta deve essere inserito nel bidoncino e in questo modo messo fuori dalla porta di casa. E’ sbagliato esporre solo il sacchetto, e quando gli operatori di Asm si trovano davanti a questo tipo di conferimento non prelevano il rifiuto ma lasciano un adesivo per indicare che il ritiro non è stato effettuato in quanto la modalità di consegna non è corretta. E’ importante ricordare che il bidoncino deve essere sempre messo all’esterno anche quando contiene il sacchetto dell’indifferenziato.
Ieri, seppur giorno festivo, il servizio di raccolta porta a porta è stato regolarmente effettuato, mentre ci sarà una pausa il primo maggio e il turno sarà recuperato il giorno successivo.
Dalla metà del prossimo mese sarà distribuito a tutte le utenze di Vaiano il nuovo calendario per i prossimi mesi (quello consegnato lo scorso anno scade il 31 maggio). I cittadini troveranno informazioni sulla raccolta differenziata, sui risultati ottenuti fino ad ora, e naturalmente i giorni in cui si deve esporre questo o quel rifiuto. Nessuna modifica rispetto al quadro attuale. Restano gli stessi giorni di conferimento per tutte le frazioni: organico, vetro, plastica e lattine, carta e cartone, indifferenziato
Nessun commento:
Posta un commento