Lupi : non solo ammortizzatori sociali ma interventi coordinati per lo sviluppo sostenibile del futuro della Toscana
Firenze 22 dicembre ‘08
“Occorre dare una risposta alla società toscana, ai cittadini - ha dichiarato Mario Lupi, capogruppo VERDI per l’Unione in Regione Toscana - e le soluzioni trovate per molte delle questioni accennate qui in aula sono già un qualcosa. Ma credo che dobbiamo, da una parte, approfondire la discussione su quello che fa o non fa il governo per affrontare la crisi, dall’altra, però, iniziare una discussione nel merito sul ruolo e funzione della grande industria nella nostra regione.
Ebbene, in questo senso - ha spiegato Mario Lupi nel suo intervento in aula - forse possiamo già dire che la grande industria residente in Toscana non è al passo di quella europea: abbiamo la crisi della siderurgia a Piombino, di quella della componentistica auto a Livorno, della camperistica nel senese, mentre le proposte più volte avanzate di riconversione di queste realtà hanno ricevuto in questo ultimo periodo sempre un’accoglienza negativa.
Inoltre non posso non rilevare come gli ammortizzatori sociali non siano la unica soluzione per affrontare la crisi e, al tempo stesso, è necessario approfondire le tematiche dello sviluppo economico del futuro in Toscana: la nostra è una realtà di piccole e medie imprese che avrebbero bisogno di un mix con le alte tecnologie in poli di eccellenza. Qualcosa già esiste come il Polo Tecnologico di Navacchio.
Invito la Giunta - ha concluso Lupi - a proporre e realizzare interventi coordinati per uno sviluppo sostenibile del futuro della nostra regione.”
Nessun commento:
Posta un commento