COMUNICATO STAMPA
Autostrada Tirrenica, Verdi Toscana: “Un errore. Basterebbe procedere alla risistemazione dell’Aurelia. Presto un’iniziativa pubblica dei Verdi con la presentazione di un progetto articolato insieme alle associazioni ambientaliste e ai Comitati per il Territorio di Asor Rosa”
“L’Autostrada Tirrenica è un errore, e uno scempio ambientale, che sventrerebbe la Maremma” – affermano i Verdi Toscani col portavoce Mauro Romanelli – ribadendo la loro storica posizione, in linea peraltro con quella di tutte le principali associazioni ambientaliste, oltre alla Rete dei Comitati per la Difesa del Territorio di Asor Rosa.
“Come abbiamo sempre detto, basterebbe procedere alla messa in sicurezza e all’adeguamento dell’Aurelia da parte dell’Anas, come proposto dalla Presidenza della Commissione dei Lavori Pubblici della Camera dei Deputati nella passata legislatura, con un tempo minore, e, soprattutto, con costi più bassi. Purtroppo, pare proprio che sia questo il problema, i costi bassi: sembra infatti che in Italia, più un’opera è dispendiosa per il ontribuente, più debba essere portata avanti, in ogni modo, e con la piena condivisione bipartisan delle principali forze politiche” proseguono i Verdi della Toscana.
“I Verdi della Toscana venderanno cara la pelle, così come i Verdi e gli ambientalisti italiani, iniziando dai ricorsi in sede giuridica italiana ed europea se non verrà rispettata la Legge Obiettivo che prescrive una nuova Via sul progetto definitivo, diverso da quello iniziale”
“Naturalmente, non ci sottrarremo al fare proposte alternative: i Verdi Toscani stanno valutando alcune idee molto innovative e le stiamo sottoponendo ai Verdi dei territori interessati, della Toscana e del Lazio, alle associazioni e ai movimenti ambientalisti e per il Territorio”
“Presto sarà pronta una forte iniziativa pubblica in materia, con forti proposte in positivo e innovative. Anzi, l’abbiamo in programma proprio il 24 Dicembre” annunciano i Verdi della Toscana “una sorta di regalo di Natale ai cittadini della Maremma. Riteniamo infatti che il trionfalismo di questi giorni mal si addica a quanto questa terra rischia d pagare in termini ambientali, e a quanto i suoi cittadini rischiano di sborsare in termini di pedaggio.”
Mauro Romanelli – Portavoce dei Verdi della Toscana
1 commento:
L'accoppiata storica Martini ( PD Toscano) e Matteoli ( AN Toscana) ha portato a questa scelta scellerata : un nuovo tracciato per l'autostrada tirrenica .Si ripeterà la storia della città etrusca di Gonfienti sepolta sotto l'area dell'interporto ? La Regione Lazio ha scelto invece di riusare l'esistente tracciato della variante Aurelia che mette al riparo il territorio dalle sorprese degli scavi in zona Etruschi.
Franke
Posta un commento