LA mia richiesta e motivazione di voto contrario è semplicemente questa: visto che tale società svolge un servizio di controllo e tassazioni su altre leggi e sostanzialmente il lavoro è assai limitato perché non chiudere Publicontrolli ( riducendo la presenza di una delle 80 partecipate del comune) e tale servizio non farlo svolgere al comune di Pistoia? Se ciò succedesse in primo luogo si eviterebbero i costi dell’apparato politico nominato dal sindaco ( Presidente, Vicepresidente, Consiglio d’amministrazione e collegio dei revisori) e soprattutto, visto che tale società è una macchina da soldi ( praticamente conferisce bollini e manda saltuari controlli, quindi ha spese bassissime contro entrate ampie) perché far guadagnare tale soldi al Comune. Tali entrate sarebbero poi ancora maggiori non essendoci stipendi di Presidenti, consigli amministrazione e company.
Un dato interessante: i "politici" in Publicontrolli sono o 4 o 6 ( Presidente, vice, cda) oltre al collegio dei revisori ( sempre nominati dal sindaco) di altri 3. Quindi 9 politici e …..17 tra operai ed impiegati! E stranamente il Presidente ( circa 18000 euro l’anno) e l’ex sindaco ds di Serravalle! ( pensionato tra l’altro).
Basterebbe che il comune smantellasse Publicontrolli ed assumesse i 17 dipendenti per fare tale servizio ( i cui stipendi sono ampiamente coperti già ora dagli utili della società). Meno costi della politica e più guadagno per il comune? Sembrerebbe tanto semplice, ma quando ci sono da piazzare i vari ex sindaci, ex assessori, trombati alle elezioni certe società ( create coi soldi nostri) fanno comodo a chi di dovere…
LORENZO LOMBARDI
CONSIGLIERE COMUNALE VERDI ARCOBALENO SU PISTOIA PRESIDENTE COMMISSIONE AMBIENTE RESP. NAZIONALE DIRITTI ANIMALI GIOVANI VERDI
338 5229541
Nessun commento:
Posta un commento