Comunicato stampa – 19 novembre 2008
I Verdi di Firenze, da sempre garantisti, senza voler trarre alcuna conclusione affrettata e senza puntare indici accusatori, attendono che sulle specifiche vicende giudiziarie che coinvolgono due Assessori della Giunta fiorentina la magistratura faccia con serenità le proprie indagini.
Tuttavia, riteniamo indispensabile, a questo punto, aprire una riflessione approfondita sullo sviluppo urbanistico della città e chiediamo quindi a tutte le forze del centrosinistra un momento serio di confronto di maggioranza.
Sono ormai troppe, nel corso degli anni, quelle decisioni sulle opere pubbliche cittadine finite al centro d'inchieste giudiziarie o comunque di fortissime critiche di associazioni e comitati, oltre che dei Verdi fiorentini stessi: il recente sequestro della Multisala di Novoli, la telenovela dell'ex Panificio militare, la vecchia storia del parcheggio della Fortezza, indagini su operazioni a Soffiano e Rifredi, il tentativo di cementificazione del campeggio al Piazzale Michelangelo.
Non ultima, una gestione ancora non efficace del problema casa e del piano sugli affitti calmierati, piano ben lontano dal risolvere il caro alloggi.
In generale rileviamo uno scontento diffuso su molte scelte urbanistiche per le logiche che sembrano anteporre interessi privati al bene comune e alla tutela dei cittadini e del territorio.
Per tutti questi motivi chiediamo ufficialmente e con grande risolutezza un confronto politico serio e approfondito a tutte le forze di centrosinistra.
Queste vicende disorientano i cittadini e rischiano di favorire il centrodestra: sentiamo in questo momento un grande senso di responsabilità verso la coalizione e proprio per questo siamo certi che non si debba far finta di niente.
Dobbiamo invece dare segnali di grandissima limpidezza e comunque di capacità di innovazione, nei metodi e nelle persone.
Aldilà delle inchieste giudiziarie, bisogna riflettere tutti insieme in termini di opportunità: è proprio necessario che personaggi ormai da tempo sulla ribalta continuino a ricoprire ruoli di primo piano in questa città ? Vorremmo almeno discuterne.
Si deve per forza andare dritti su scelte di ulteriore urbanizzazione e cementificazione, perpetuando una logica di sviluppo senza limiti che poi di fatto, da che mondo è mondo, porta con sè collusioni ed affarismo, aldilà dei giudizi sui singoli casi che spettano ai tribunali ?
FEDERAZIONE DEI VERDI DI FIRENZE
> Duccio Braccaloni, Sandra Giorgetti– Portavoce comunali Verdi Firenze
> Tommaso Grassi, Annalisa Pratesi – Portavoce provinciali Verdi Firenze
Nessun commento:
Posta un commento