TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

giovedì 18 dicembre 2008

Pistoia. Porta a porta senza criterio.


COMITATO CONTRO L'INCENERITORE DI MONTALE


Salve a tutti,


Per chi volesse seguire la discussione potete leggere qui :
http://beppegrillo.meetup.com/290/it/messages/boards/thread/5930301/0#23679065

Come volevasi dimostrare quando non c'è la volontà politica le cose non funzionano.
La raccolta porta a porta funziona dovunque è stata fatta con criterio e convinzione, coinvolgendo cittadini,associazioni, volontari e comitati.
Centinaia di comuni la fanno in tutta Italia e vicino a noi basta vedere come esperienze come Vaiano o Capannori che coinvolge oltre 26.000 Cittadini!!!
Guarda caso la colpa è sempre della GENTE!!!
Forse che i Capannoresi siano più intelligenti di noi Pistoiesi? Ma fatemi il piacere...
La cosa più strana è che a soli due giorni dalla partenza subito sono arrivati i titoli sui giornali del CAOS.
Capannori per raggiungere l'82%ci ha impiegato 3 anni, Vaiano oltre 1 anno, un tempo brevissimo se si considera i risultati di oltre 80% di raccolta differenziata, ma non certo dopo 2 giorni.
Allora ci sorgono alcune domande:
Ma l'amministrazione vuole davvero far funzionare la raccolta differenziata PORTA A PORTA?Sta davvero impiegando tutti i mezzi in suo possesso per coinvolgere i cittadini? Perchè comuni con sicuramente meno risorse economiche e umane a disposizione riescono invece a farla funzionare con risultati strabilianti?
Ad Agliana e Quarrata le compostiere per l'organico, messe a disposizione finalmente dal Comune a Ottobre sono andate a ruba!!!
Ci sono state più domande di quelle messe a disposizione dai comuni e tutto ciò senza che i comuni facessero nessuna campagna informativa se non qualche manifesto attaccato qua e là.
Come è stato possibile?
Forse perchè il Comitato nei mesi precedenti aveva raccolto tra la popolazione decine e decine di richieste per chiedere la compostiera e lo sconto sulla TIA, lanciando l'iniziativa "smaltiamoci l'organico da soli" a Marzo 2008, spiegando il funzionamento "persona per persona".
E pensate che addirittura queste richieste il comune ha pensato bene di annullarle!!!
A discapito di questo e del fatto che il Bando non era nemmeno il massimo visto che bastava copiare da Capannori per renderlo molto più funzionale (leggasi il nostro articolo di Novembre) comunque i cittadini hanno risposto in massa (se considerate le dimensioni dei comuni) e questo è dovuto in gran parte (anche se non ci viene riconosciuto dalle amministrazioni) al nostro lavoro e alle iniziative che noi abbiamo lanciato tra la popolazione così da coinvolgerla e renderla consapevole (basta ricordare le oltre 1500 firme raccolte nei mesi scorsi insieme agli amici di Beppe Grillo di Pistoia).
Qui i nostri videi http://www.mogulus.com/noinceneritoremontale.
Senza infine contare che dopo il nostro articolo è stato prolungato il bando di gara a Quarrata e verrà valutata la possibilità di estendere lo sconto del 15% a tutti i cittadini che utilizzano la compostiera per l'organico sulla parte variabile della TIA!!!
Allora quando si vuole cose si possono fare !!!
Tutta la storia assomiglia molto alla giustificazione data dagli organi competenti allo scandalo da noi documentato l'anno scorso della raccolta differenziata raccolta da un unico compattatore insieme all'indifferenziato mischiando di fatto tutto e vanificando gli sforzi dei cittadini. Ve la ricordate?
La risposta fu che era colpa della gente che mischiava tutto... ma vi rendete conto!!!! Invece di chiarire perchè raccoglievano tutto assieme con un unico camion e chiarire come facevano dopo a differenziare e quindi dove veniva conferito il tutto visto che organico, carta, plastica e stoffa era tutto mischiato... davano la colpa alla gente!!!
Ognuno pensi a fare bene il proprio mestiere e quello per cui si è pagato.
A Pistoia sono stati previsti gli incentivi e gli sconti per chi fa la raccolta PAP?
E' stata informata la popolazione casa per casa campanello per campanello prima di partire?
Chi differenzia a monte è naturale e giusto che abbia un incentivo economico rispetto a chi non lo fa perchè fa risparmiare il comune e di conseguenza la collettività... lo sconto è dato sempre in tutte le altre realtà dove si parte con il porta a porta.
Di seguito riporto ancora una volta i risultati di Capannori.
Magari se a Pistoia ci credono davvero nella raccolta PAP e non ci riescono e non sono capaci perché non gli suggeriamo di chiamare Capannori e l'ASCIT a farla?

Ciao Luigi

Nessun commento: