TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 9 maggio 2008

Trasporti urbani. Tanto amore per la LAM

C'era anche l'assessore alla mobilità del Comune di Prato, Enrico Giardi, alla commissione "Economia e infrastrutture", durante la presentazione di "un'indagine conoscitiva" sul gradimento del servizio, commissionata da CAP alla società Ti-Forma, specializzata in consulenza e formazione e accreditata dalla Regione Toscana.

Risultati eccezionali per la nostra azienda di trasporto, per così dire pubblico. Il 58,9% degli utenti intervistati si dichiara soddisfatto del sevizio, il 5,91% è molto soddisfatto e il 36,14% lo è abbastanza. Complessivamente si registra un aumento di gradimento per il servizio urbano del 5%.
E così, come altre importanti aziende partecipate della nostra Provincia, Cap schizza in vetta alla classifica e si attesta a rappresentare l'eccellenza regionale nel servizio.
"Incredibile", diranno i nostri lettori, "e noi che credevamo che..."
Come più volte abbiamo cercato di segnalare da questo blog, in molti settori e a molti livelli, è normalmente praticato il sistema delle certificazioni a pagamento, delle incoronazioni pilotate, delle premiazioni su richiesta e degli accreditamenti "un tanto al chilo".
Dalle "bandiere blu" per le spiagge, ai guinness sul riciclaggio dei rifiuti è in uso il sistema del "paga e ti sarà dato"; persino gli istituti scolastici si comprano certificazioni di qualità.
Noi immaginiamo che questo sistema alimenti un businnes niente male che avrà un incessante sviluppo fino a quando tutti non avranno qualche medaglia da esibire. Molto denaro pubblico viene speso per questo scopo e serve essenzialmente a coprire magagne.
Non entriamo in merito sull'argomento trasporti pubblici a Prato perchè ci aspettiamo un dibattito più serio e approfondito ma non possiamo non elencare qui le voci che compongono l'indagine conoscitiva di Ti-Forma, per chiedere un confronto con i nostri lettori sul reale stato di servizio delle nostre linee urbane:
sicurezza
regolarità del servizio
pulizia e condizioni igieniche
confort
servizi aggiuntivi a bordo e nelle stazioni
servizi per disabili
informazioni alla clientela
comunicazione
front-office
interscambio con altri mezzi
attenzione all'ambiente

Ci limitiamo a chiedere a chi ci legge cosa ne pensa.
Si apre un nuovo file.
MV
Municipioverde@gmil.com

Nessun commento: