TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

giovedì 25 settembre 2008

ASM. Piano Decoro???

Ebbene si! ASM ha un "piano per il decoro" della città!!! E pensate un po'... addirittura a "partire dal centro"!!!
Certo, la prossimità della campagna elettorale ovviamente non c'entra... lungi dal noi fare insinuazioni simili... anche solo per il fatto che ASM ha contrattualmente l'obbligo di questa ma
nutenzione (e già per questo ci sarebbe ben poco da vantarsi, viste le condizioni di giardini, strade et similia).
Vorremmo però ricordare con alcune foto, già pubblicate qualche tempo fa, quanto ASM sia attenta al decoro del centro, e al marketing, come abbiamo avuto modo di appurare in questi giorni...
MV



da La Nazione del 25/09/08
Rifiuti, in centro solo porta a porta E pulire i graffiti costa 50mila euro
Il cuore della città sarà spazzato di più. Ritocchi a strade e segnaletica
RACCOLTA PORTA a porta in tutte le strade dentro le mura, revisione della segnaletica, sistemazione di marciapiedi, strade, cestini, giardini e una spesa di 50mila euro per ripulire i graffiti. Il piano di Asm per il decoro della città, a partire dal centro ma anche per viale Borgovalsugana, via Pomeria, viale Machiavelli, via Curtatone, piazza Ciardi e Chiantown è stato approvato dalla giunta e diventerà operativo dopo una fase di discussione.

IL PRIMO obiettivo è riorganizzare la raccolta differenziata estendendo il porta a porta a tutta la cinta muraria eliminando i cassonetti. La rivoluzione interesserà 7.140 utenti (3.418 famiglie) e 1.300 fra negozi e uffici. Il sistema è quello dell’esposizione dei sacchetti in determinate fasce orarie secondo le tipologie di rifiuti, con modalità diverse fra famiglie e attività commerciali. L’estensione andrà a regime tra gennaio e febbraio, ma la campagna informativa comincerà adesso. E tutto accompagnato da un’adeguata rete di vigilanza. Sempre in centro sarà incrementato lo spazzamento manuale il pomeriggio, mentre le attuali spazzatrici meccaniche, la cui attività sarà incrementata nelle giornate prefestive, saranno sostituite da altre più piccole e con un sistema di aspirazione più silenzioso già ad ottobre.
Un altro tema caldo sono i graffiti. Un sopralluogo a luglio ha stimato che è necessario intervenire su 15 edifici pubblici per 500 metri quadrati di superficie, 4 monumenti e oltre 2000 metri quadrati di pareti private. Per ripulire tutto serviranno circa 50mila euro (e restano fuori gli edifici privati). Inoltre la proposta Asm prevede la pulizia di cestini, parcometri, campane rifiuti, pali della segnaletica, cartelli stradali, giochi, lampioni, pannelli informativi e totem. Si prevede anche di coinvolgere altri soggetti (Cap e Telecom) perché la pulizia si estenda alle pensiline dei bus e alle cabine telefoniche.

QUANTO a strade e marciapiedi, Asm ha individuato circa 40 interventi di manutenzione su almeno 23 strade e 30 marciapiedi per sostituire pietre danneggiate, rimurare cordonati e pietre smosse, mettere toppe a freddo dove è possibile, rifare l’asfalto a caldo, riparare caditoie, ritappare i pozzetti. Necessaria anche la revisione della segnaletica nel centro storico e nelle aree adiacenti (bisogna sostituire paline danneggiate o arrugginite, riverniciarle, riposizionare i cartelli se girati o storti): l’operazione si dovrebbe concludere entro la fine dell’anno.

Lavori al Serraglio, si parte ad ottobre

IL PIANO DI ASM sul decoro della città prevede anche interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria al parcheggio del Serraglio, per accrescerne il decoro e renderlo maggiormente fruibile agli utenti. Entro ottobre saranno completati i lavori ordinari, mentre per quelli considerati straordinari, fra cui l’installazione di pannelli solari, è in programma una verifica con uffici comunali competenti ma gli interventi dovrebbero partire a breve.

Nessun commento: