TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

lunedì 3 novembre 2008

Scuola. In provincia, approvata mozione contro la legge Gelmini

poco più che simbolica, l'approvazione della mozione in consiglio provinciale è comunque un segnale...
MV

da il Tirreno del 01/11/08
Approvato dal consiglio provinciale. Contrario il gruppo di Forza Italia

Mozione contro il decreto Gelmini

PRATO. Approvata dal consiglio provinciale una mozione contro il Decreto Gelmini, cioè il decreto legge 137 sulle Disposizioni urgenti in materia di istruzione e Università che è stato approvato in via definitiva dal Senato. La mozione, sottoscritta dai gruppi Pd, Comunisti italiani e Rifondazione comunista e firmata anche dai consiglieri Silvia Sorri (indipendente di sinistra) e Michele Mezzacappa (Sinistra democratica) invita la giunta provinciale a intervenire in tutte le sedi opportune e aderire a tutte le iniziative per contrastare il provvedimento”. A favore hanno votato Pd, Comunisti, Rifondazione e i consiglieri Sorri e Mezzacappa, contrario il gruppo di Forza Italia.

Il testo è stato presentato dal capogruppo del Pd Fabio Rossi. Nel dibattito sono intervenuti il presidente del consiglio provinciale Juri Nannetti, l’assessore alla Scuola Paola Giugni, i consiglieri Sanzò e Galasso per il Pd, Nincheri per Rifondazione, gli indipendenti Sorri e Mezzacappa, Mari e Papini per Forza Italia.
La mozione, che ricorda il forte impegno e gli importanti investimenti promossi dalla Provincia per dotare le scuole superiori di uno standard qualitativo alto, puntando su sicurezza, miglioramento delle strutture e costruzione di nuovi edifici, identifica la “scuola come una priorità assoluta per l’intero sistema-paese e gli investimenti nell’istruzione e formazione l’unico investimento sicuro per il futuro”. Ritiene poi «grave un taglio economico sulla formazione perché un paese civile deve fondarsi sulla conoscenza, la competenza e la cultura, che devono essere un diritto per tutti».

Nessun commento: