TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

giovedì 29 gennaio 2009

Trasporti. Toscana:il grande Bluff delle merci su ferrovia.

FERROVIE: VERDI, PREOCCUPAZIONE PER IL SISTEMA MERCI SU FERROVIA IN TOSCANA
MARIO LUPI, ''SITUAZIONE DIFFICILE ALLA DIVISIONE CARGO''
Firenze, 29 gen. - (Adnkronos) - ''La situazione della Divisione Cargo, quella che si occupa del trasporto merci, e' difficilissima anche nella nostra regione. La societa' Trenitalia si appresta a ridimensionare ulteriormente il trasporto merci chiudendo numerosi impianti e strutture. In Toscana si hanno i casi degli impianti di Pisa (con il trasferimento del personale in altra sede nella palazzina denominata ''ex 303'' posta nell'area della stazione di Livorno), Lucca, Fiorentina di Piombino, Giuncarico, Scarlino''. Lo dichiara, in un comunicato, Mario Lupi, capogruppo Verdi per l'Unione in Regione Toscana. ''Il progetto inserito nel piano d'impresa 2007-2011 delle FS - ha proseguito Lupi - prevede che il trasporto merci su ferrovia sara' effettuato da un'unica grande impresa, ma non piu' Trenitalia attraverso la sua Divisione Cargo, ma da FS Logistica Spa, una nuova societa' che ha unito le imprese del Gruppo che si occupano di trasporto merci e costituita ad hoc proprio nel 2007. Dopo questa prima fase si e' concretizzato un accordo con Poste Italiane per la realizzazione di una joint venture paritetica con la creazione della societa' Italia Logistica che si occupera' di logistica distributiva. E si affolla di ostacoli anche il percorso disegnato dalla Regione Toscana per dare gambe al progetto di piattaforma logistica toscana, cioe' il sistema coordinato di infrastrutture (porto di Livorno, interporti di Livorno-Guasticce e Prato-Gonfienti e le linee ferroviarie) che deve servire a dirottare le merci dalle strade al treno facendo leva sull'interscambio gomma-ferro lungo l'asse Livorno-Firenze-Bologna in direzione Nord Europa e Corridoio 5''. ''Le linee Livorno-Pisa e Lucca-Pistoia - ha concluso Lupi - sono considerate strategiche nel disegno di sviluppo logistico che la Toscana sta cercando di realizzare e fondamentale sara' l'entrata in funzione, a fine 2009, della linea ad Alta Velocita' Bologna-Firenze, che alleggerira' anche il traffico sull'attuale linea Direttissima, lasciando sicuramente spazi ai vagoni merci''.

Nessun commento: