TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

martedì 2 settembre 2008

Via Roma. «Tagliare tutti quei pini è necessario?»


Un'altra testimonianza di cittadini contro il taglio dei pini in via Roma.
MV

da Il Tirreno del 02/09/08
«Tagliare tutti quei pini è necessario?»




PRATO. Continuano le polemiche per il taglio dei pini di via Roma. L’ultima protesta proviene da Fabio Soddu, che fa parte del comitato di quartiere delle Fontanelle: «Ci tengo a precisare - racconta - che se ci sono dei pini che realmente sono malati o che intralciano in qualsiasi modo il traffico o la viabilità pedonale, è giusto e doveroso che siano abbattuti. Ma quando vedo dei pini già segnati di verde e quindi pronti per essere abbattuti, che non hanno radici affioranti sul manto stradale o che non deformano la carreggiata o che non sono malati, allora mi chiedo perchè abbatterli?».
Poi continua con degli esempi.
«Sul lato destro di via Roma, dalla rotatoria di Baciacavallo in direzione Poggio a Caiano, sono stati abbattuti tutti i pini sul lato sinistro sino all’incrocio con via Verga. Erano tutti malati e pericolosi? In quel punto la strada è in rettilineo e non ci sono particolari problemi alla sagoma della carreggiata».
Poi conclude: «La mia impressione è che la scelta dei pini da tagliare sia fatta a tavolino in nome della sicurezza o di altre necessità, come per esempio richieste di passi carrabili o di nuovi parcheggi. Mi preme ricordare che via Roma è una strada ad alto tasso di incidenti. Ma lo è anche perchè non ci sono segnalazioni stradali sufficienti. Non credo che abbattere dei pini “molesti” risolva questi problemi, se è soltanto per una questione di sicurezza che devono essere tagliati».
Mirko Ciardi

Nessun commento: