Così il nostro distretto si sta suicidando
Basta con la competizione: serve un’alleanza delle aziende sane
MASSIMILIANO BREZZO (*)
E poi, il fatturato e gli articoli che hanno portato un’azienda alla chiusura perche mai dovrebbero portare un’altra alla salvezza?
Bisogna smettere con questa competizione interna malsana. Serve una riduzione governata della capacità produttiva del distretto e le realtà aziendali sane devono guardarsi tra loro negli occhi e aggregarsi.
Non c’è altra soluzione possibile e devono farlo subito sennò nei prossimi mesi perdiamo la metà di quel poco di distretto che ancora è rimasto. E forse perdiamo la parte buona. Una volta aggregate le imprese devono posizionarsi sulle fasce di prodotto che consentano di creare valore aggiunto e abbandonare le altre che creano solo debiti.
Contestualmente bisogna dare applicazione alle legge che prevede la responsabilità solidale tra committenti e terzisti per creare un forte deterrente ai comportamenti scorretti. Attendo impaziente di discutere di questo al tavolo proposto dal presidente della Provincia Logli. E’ una delle emergenze del distretto e ogni giorno perso senza affrontare questo problema ci avvicina alla fine.
(*) segretario generale Filtea
Nessun commento:
Posta un commento