TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

martedì 3 febbraio 2009

Prato verso le amministrative. "La Sinistra" e Martino

"Tornare a dare risposte alla gente" è un impegno non da poco, quando sembra che spesso la "gente" le tue risposte non le voglia nemmeno sentire. E anche solo per questo sforzo non possiamo che fare i nostri migliori auguri alla nuova avventura politica di Nunzio Martino, ormai ex segretario provinciale di Rifondazione Comunista, e dei compagni che lo hanno seguito.
Ribadiamo le nostre enormi perplessità del "rapporto dialettico con il PD" che, ci sia consentito, non ci sembra abbia prodotto risultati significativi, né in città né a livello nazionale.
Ma forse è solo questione di punti di vista...
MV

da il Tirreno del 03/02/09
Martino: «Dobbiamo tornare a dare risposte alla gente»
L’ex segretario di Rc spiega il passaggio nella Sinistra. Il 9 febbraio arrivano Vendola e Fava
PRATO. «Non è stata una scelta semplice, dopo dieci anni di militanza in Rifondazione, da consigliere di Circoscrizione fino a segretario provinciale nel 2006, dimettermi dalla segreteria e contestualmente uscire dal partito». Malinconia a parte, in Nunzio Martino prevale la fiducia nell’avventura appena intrapresa nel nuovo soggetto politico “La Sinistra”, nata dalla scissione dei vendoliani da Rifondazione comunista. «La vocazione di questo nuovo movimento non è quella di essere un micropartito - dice - ma rappresenta l’opportunità di tornare a parlare alle persone, ha l’ambizione di rivolgersi a tutta la città. Non intendiamo solo speculare sulle cose che non vanno negli altri partiti e siamo tesi ad un rapporto dialettico con il Pd».
Potrebbe sembrare una scelta poco felice questa nascita così a ridosso delle elezioni europee e delle amministrative e d’altronde lo stesso Martino afferma che se fosse stato per lui sarebbe stata una decisione da prendere già a settembre. Rifondazione, reduce dal risultato delle politiche e dal difficile congresso di luglio che aveva messo chiaramente in luce i dissidi interni, è infatti ritratta da Nunzio Martino come un partito ripiegato su se stesso, incapace di dare risposte alla gente.
Un’idea del dissenso interno a Rifondazione la danno i numeri della diaspora vendoliana a Prato, con circa il 50% della segreteria di partito che sono passati nelle file del nuovo soggetto politico. E la stessa proporzione dovrebbe mantenersi per gli iscritti.
Per il momento è presto per parlare di chi saranno in vertici del nuovo partito a Prato. «E’ancora tutto in itinere - spiega Martino - la Sinistra è un embrione in divenire. Adesso siamo concentrati sulle primarie».
Intanto lunedì 9 febbraio, alle 18,30, Niki Vendola e Claudio Fava saranno al ridotto del Metastasio. «Speriamo - continua Martino - che l’evento sia un segnale importante, che ci rafforzi». Più vicino nel tempo è invece l’appuntamento di domani sera al circolo “Lanciotto Ballerini” a Mezzana, durante il quale i due candidati della Sinistra, Alessio Nincheri e Michele Mezzacappa, presenteranno ai cittadini il programma per le primarie, organizzate dalla Sinistra con appena 1.000 euro.
Me.Ma.

Nessun commento: