ecco come si presentava oggi il sito archeologico di Gonfienti.
Che dire? Un degrado inimmaginabile.
Siamo andati a interrogare la gente, a chiedere di questa nostra città etrusca: uno mi ha detto, testuali parole: "No, qui non ci sono gli etruschi, ci son solo gli spedizionieri!".
Ma anche l'Interporto è luogo degradato, lasciato all'incuria e all'indifferenza.
Abbiamo scattato varie foto e documentato il degrado.
Nonostante sia tutto inutile, credo dobbiamo fare qualcosa.
M. e GF.
1 commento:
Ancora una volta riceviamo foto che documentano il completo stato di degrado ed abbandono del sito archeologico di Gonfienti. Ancora una volta qualcuno contatta il Comitato testimoniando sentimenti di sdegno e sconcerto. Ancora una volta provvediamo a fare da tramite con i mezzi stampa e chissà, ancora un a volta qualche rappresentante delle istituzioni, sempre un pò scocciato, tornerà ad allargare le breccia farfugliando qualche sproloquiante giustificazione.
In fondo poi ci sarebbe da chiedersi anche, quale rappresentante e di quale istituzione?...
Chi ci invia queste fotto ci riferisce anche di aver chiesto informazioni a qualche passante, il quale, con parole testuale, avrebbe riferito: "No, qui non ci sono gli etruschi, ci son solo gli spedizionieri!".
Di questa battuta, vorrei illudermi che si trattasse solo del sarcasmo di un singolo, ma quello che temo è che in questo possa esprimersi il nichilismo di una società... una società in cui i cittadini non sanno rappresentarsi come cittadini... una società in cui sono pochi quelli che si indignano per degli scavi archeologici abbandonati e magari invece si esaltano per gli scavi di fondazione di un nuovo centro commerciale....
Ed è sempre questa battuta a riportarmi alla memoria il buon Pasolini Pierpaolo e la sua "So i colpevoli ma non ho le prove"...
Posta un commento