TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

martedì 2 settembre 2008

Base Nato di Vicenza. Il Festival.



Festival No Dal Molin: i dibattiti

Padre Stoppiglia, Don Gallo, Antonio Negri, Roberto Di Caro, Marco Travaglio, Oliviero Beha e tanti altri.

Il Festival No Dal Molin è un momento di mobilitazione, uno spazio attraversato da concerti e spettacoli, ma anche un momento di approfondimento e confronto. Tanti i dibattiti proposti, legati al tema del No Dal Molin, della difesa del territorio, del rispetto della democrazia. Un programma polifonico, perché tante sono le voci che attraversano questo movimento.




Si inizia Venerdì 5 settembre, alle 18.00, con un dibattito dal titolo “Il nuovo ordine mondiale: è questo l'unico mondo possibile?”. Una riflessione a più voci sul presente, sulle contraddizioni e le tragedie provocate da un sistema globale onnivoro e distruttivo, e sulle prospettive di riscatto e liberazione dell'umanità. La discussione, moderata da Olol Jackson, vedrà gli interventi di Antonio Negri e Padre Stoppiglia (presidente dell'Associazione Macondo).


Il 6 settembre, ore 18.00, sarà la volta del mondo dell'informazione: “Il quarto potere: informazione o disinformazione?”, una tavola rotonda a cui sono stati invitati i Direttori dei media locali.


Domenica 7 settembre, invece, al Festival avrà luogo un ripasso sulle conseguenze e sugli aspetti tecnici del progetto statunitense; Gugliemo Vernau, Cinzia Bottene, Olol Jackson e Roberto Di Caro (giornalista de L'Espresso) interverranno al dibattito “Te lo do io l'allargamento della base... Atto II. Tutto quello che avreste voluto sapere e nessuno vi ha mai detto”. L'appuntamento è per le ore 16.00.


Lunedì 8 settembre, ore 16.00, S. Messa al Festival; a celebrarla Don Gallo che, a seguire, sarà protagonista di un incontro pubblico con Don Dario Vivian e Don Antonio Uderzo.


Martedì 9 settembre, alle 17.30, verrà proiettato il video “Chi coop sei?” che aprirà il dibattito “Valori etici e ragioni di mercato: si può trarre profitto dalla guerra? Le coop rosse e la costruzione della base al Dal Molin”; ad animarlo Mattia Granata (ricercatore Università di Milano) e Giancarlo Marchesini.


L'11 settembre saranno ospiti del popolo delle pentole Marco Travagio e Oliviero Beha che interverranno alle 18.00 al dibattito “Italia repubblica delle banane?”.


Il 12 settembre, invece, protagonisti saranno i giuristi con il dibattito “Chi decide? Democrazia e diritto nel caso Dal Molin”: ad intervenire Lorenza Carlassare (docente di Diritto costituzionale, Università di Padova) e Laura Forlati Picchio (vice presidente della Fondazione Venezia per la ricerca sulla Pace e docente di Diritto Internazionale, Università di Padova).


Due dibattiti per la giornata conclusiva, il 14 settembre.
Alle 11.00 l'incontro “Guerra è salute?” promosso dai professionisti della salute contro il Dal Molin; a prendere la parola sarà Gianni Rognoni (Direttore Consorzio “Mario Negri Sud”, membro dell'Osservatorio italiano sulla Salute Globale). Alle 18.00 si terrà il dibattito organizzato dal Gruppo Donne del Presidio Permanente dal titolo “Praticare la politica: il pensiero dell'esperienza”; interverranno Annarosa Buttarelli, Luisa Muraro e Silvia Marastoni (Libreria delle Donne di Milano).


Come avvenuto l'anno passato, il Festival No Dal Molin potrebbe riservare sorprese dell'ultimo minuto.


Presidio Permanente,


Vicenza, 1 settembre 2008

Nessun commento: