VERDI : INCENTIVARE L'APISTICA E LE COLTIVAZIONI BIOLOGICA
TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!
La mer, la fin...
domenica 25 gennaio 2009
Inquinamento. Là dove non volano le api.
Firenze 24 gennnaio '09
"Occorre incentivare l'agricoltura biologica e tutto il settore apistico in generale - hanno dichiarato Mario Lupi, consigliere regionale Verdi in Regione Toscana, e Marco Bignardi del Coordinamento Produttori Biologici - intervenuti al convegno organizzato dalla commissione Agricoltura del Consiglio Regionale su "Dove non volano le api", (la scomparsa delle api come emergenza planetaria, le cause e i rimedi possibili per la salvaguardia e la valorizzazione dell'apicoltura e della biodiversità).E' stato evidenziato che tra le tante concause ambientali, climatiche, della gestione degli apiari, l'unico punto su cui si può fare qualcosa subito e quello relativo ai fitofarmaci.
Dopo la sospensione cautelativa da parte del Ministero dell'Agricoltura di alcuni prodotti per la concia delle sementi, in particolare i Neonicotinoidi, che è provato bloccano di fatto il passaggio degli impulsi nervosi con conseguente morte degli insetti. Tutti questi insetticidi sono altamente sistemici! tanto da proteggere la pianta molto a lungo : il principio attivo una volta assorbito dalla pianta viene traslocato sui giovani germogli in fase di crescita ; è per questo che è sconsigliato l'uso vicino ai corsi d'acqua, in quanto sono molto tossici per gli organismi acquatici, e nell'epoca di fioritura, sono estremamente tossici per le api. Questa è una disposizione giusta che i Verdi avevano da tempo segnalato e richiesto, - hanno spiegato Lupi e Bignardi - ora è importante ridare spessore e valore a tutta quella agricoltura ecocompatibile e in primis a quella biologica, che possa effettivamente salvaguardare l'apicoltura e la biodiversità.
In Regione Toscana - hanno concluso Lupi e Bignardi - si potrebbe fare anche di più : forse smettendo di pagare i rimborsi delle attrezzature agricole per l'utilizzo dei fitofarmaci. In ogni caso i luoghi "dove non volano le api", come recita il titolo del convegno, devono assolutamente scomparire dalla nostra regione."
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento