TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

domenica 9 dicembre 2007

Stampa, informazione e opinioni

venerdì 14 dicembre alle ore 21, a palazzo novellucci in via cairoli 25, prato
il coordinamento dei comitati dei cittadini, invita tutta la cittadinanza ad un incontro con i rappresentanti della stampa locale per discutere sul tema dell'informazione nella nostra città e di come le persone formano le proprie idee e opinioni.
MUNICIPIO VERDE ci sarà.

Mentre il mondo impazza dietro al global christmas e ai regali imposti dal per niente libero mercato, il CCCP ci regala un'altra occasione di riflessione da non perdere.
La serata cade a poca distanza temporale dal trattamento ricevuto dai quotidiani sugli esiti dell'incontro in consiglio comunale dal titolo PIANIFICAZIONE E PARTECIPAZIONE, di cui abbiamo relazionato nei giorni scorsi.
Ci incuriosisce sapere quale riflesso avrà sul dibattito questo "fattaccio brutto" dell'informazione.
Chi comunque pensasse che i comitati abbiano organizzato la serata per "dirgliene quattro ai giornalisti", non si illuda; chi conosce lo stile e l'intelligenza del CCCP sa che questo non accadrà e che ancora una volta verrà offerta alla cittadinanza un'occasione per pensare con ironia e disincanto ai problemi della città.
Ci auguriamo che i Verdi siano presenti in massa e partecipino ad un dibattito che li riguarda molto da vicino.
Il trattamento riservato al nostro partito dalla stampa non è dissimile da quello riservato ai comitati o ai vari gruppi di opinione.
Purtroppo ciascuno ha coscienza solo dei propri dolori e non immagina facilmente le difficoltà degli altri. Sarebbe un bel risveglio, venerdì, se qualcuno prendesse la parola a nome del partito e raccontasse la considerazione dei giornalisti per i piccoli partiti, soprattutto quando rappresentano una voce fuori dal coro.
Prima di tutto è utile capire che i quotidiani, in questa fase della storia e della democrazia, non riflettono la vita della città, ma la negano; non la illustrano ma la cerniscono e la indirizzano; non la bonificano ma la paludano; non la amano ma la scherniscono.
Ne parleremo venerdì, non mancate!
Ronaterihonte (mohawk).

Nessun commento: