TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

lunedì 24 dicembre 2007

WWF Prato: A volte ritornano...

Riceviamo dagli amici del WWF di Prato e volentieri pubblichiamo.


Vi segnaliamo il ritorno sui giornali, dopo 20 anni (!), di dichiarazioni a favore dell'installazione sulla Calvana del monumento Torre del Vento di Dani Caravan. Già mercoledì 19 sul Tirreno era apparso il primo articolo sull'argomento.
Contrariamente a quanto auspicato da Vittorio Giugni a nome del "Comitato Nazionaledel Paesaggio", come Wwf Prato siamo ancora contrari a questo progetto per gli stessi motivi per cui lo eravamo prima:
1 la necessità di realizzare una base di cemento molto solida e profonda per una torre alta decine di metri, in barba alla natura carsica e "fragile" del terreno sottostante;
2 la necessità di realizzare la viabilità necessaria per la costruzione e la raggiungibilità del sito, con conseguente impatto sul sistema naturale della Calvana;
3 l'inquinamento acustico e luminoso, nonché impatto sul paesaggio, causati da una torre che si illumina e suona con il vento: effetti questi, ancora più gravi in un ambiente che per le sue peculiarità naturali è stato giustamente riconosciuto come SIC cioè Sito di Interesse Comunitario.
WWF PRATO


se qualcuno ha ancora dei dubbi e volesse rispolverare questo antica e visionaria idea... altrimenti ci sarebbe un Cristo di 40 metri in vetro e acciaio con il cuore che si illumina, visibile da piazza Duomo... m.v.

Nessun commento: