TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

domenica 29 marzo 2009

Le Mani sulla città. Qualche dato...

In occasione del presidio di "controinformazione" durante lo svolgimento del town meeting, sono state intervistate ben 93 persone delle 110/140 (sembra che il numero sia variato durante il corso della giornata, per arrivi in ritardo e defezioni durante lo svolgimento dei lavori) partecipanti all'evento.
Giusto per dare un'anticipazione dei dati che verranno presentati nella prossima settimana, vorremmo mettere a confronto le dichiarazioni di Luca Roti, capogruppo del PD in consiglio comunale, e il risultato della prima domanda posta ai cittadini che - è bene ricordarlo - sono il campione scelto dal comune.

da la Nazione del 28/03/09
"I fatti dimostrano è stato invece vasto e diffuso l’ambito della discussione, una vera prova di “ascolto” della città, che ha dato ottimi risultati." (Luca Roti)

domanda
E' a conoscenza del processo partecipativo svolto dal Comune di Prato da maggio a dicembre del 2008?

Risposte:
SI: 34 (36,56%)
NO: 59 (63,44%)

- se sì , da quanto tempo ?
(1) meno di due settimane: 6 (17,64%)
(2) da un mese: 8 (23,52%)
(3) da tre mesi: 8 (23,52%)
(4) da maggio dello scorso anno: 12 (35,29%)

Quindi, complessivamente, dei 34 che hanno dichiarato di essere stati a conoscenza del "processo partecipativo" tanto osannato da Roti, il 64% ne è venuto a conoscenza solo dopo che questo era finito.
Ricordiamo infatti che l'ultimo incontro della prima parte del processo partecipativo si è ufficialmente tenuto il 19 dicembre dello scorso anno, con il convegno sul Centro storico.
Possiamo quindi tranquillamente dire che quasi il novanta per cento degli intervistati, a dicembre dello scorso anno, non erano minimamente a conoscenza dell'esistenza di un processo partecipativo che doveva essere di "avvicinamento" alla definizione dello Statuto del Territorio.
Vogliamo, allora, confrontarci sui dati e sui "fatti"?

MV

Nessun commento: