TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

lunedì 4 maggio 2009

Prato verso le amministrative. Continua la ridda di nomi

A pochi giorni dalla chiusura delle liste, qualche sorpresa e molte incertezze. Certo, la conferma di ben tre assessori uscenti dell'attuale giunta nelle liste del PD fa capire quanto potente sia ancora la corrente "abatiana" all'interno del partito.
Intanto, alla Circoscrizione Est salta la presidente uscente Anna Berti - che sembra abbia optato per il ritiro - e si candida alla presidenza Simone Tripodi, che in tutta onestà manco sapevamo che fosse consigliere di circoscrizione, nel quartiere Est. Molto probabilmente, è tra i tanti che di Gonfienti non si è minimamente interessato...
Interessante la sfida, sempre nelle circoscrizioni, tra Taiti e Rosita Mattei: esito veramente non scontato!
Ancora, la strada verso il voto è lunga!

MV

da il Tirreno del 04/05/09
Circoscrizioni, esce la Berti entra Tripodi

Nel Pdl favorito il commercialista Ciardi, oggi assemblea Pd

Non si ricandida la presidente della Est e lascia il posto a un giovane

PRATO. Ha scritto una lettera di una decina di righe alla segretario Pd Benedetta Squittieri per dire che no, non ci sta. Anna Berti, presidente della Circoscrizione Est al primo mandato, ex assessore della seconda giunta Mattei, ha gettato la spugna: esce dalla partita delle amministrative, non si ricandida. Una notizia che ha creato qualche malumore nei vertici del partito, determinato a riconfermare tutti e cinque i presidenti uscenti, ma risolta nel giro di qualche giorno.
A prendere il posto della Berti, già votato dall’assemblea dei circoli della Est, nome sul quale si sono trovati tutti d’accordo, dovrebbe essere il giovane Simone Tripodi, 32 anni, ex Margherita, presidente della Pubblica assistenza l’Avvenire alla Querce, già consigliere della Est. Tripodi esce quindi dal listone del Comune, dove era stato inserito, per rientrare, come capolista però, in quello della sua circoscrizione. Sulla quale si ingaggerà la battaglia vera con il centrodestra che ha messo in pista il commercialista Alessandro Ciardi - nome in pole tra i papabili - esperto velista. Tra le cinque, la Est è la circoscrizione giudicata più a rischio. Già le scorse amministrative centrodestra e centrosinistra erano arrivati quasi testa a testa.
Un’altra circoscrizione sulla quale s’annuncia battaglia è la Centro. Riconfermata senza ombra di dubbio Rosita Mattei per il centrosinistra che però dovrà vedersela con Massimo Taiti, consigliere comunale della lista Taiti per Prato, che avrà il sostegno di tutto il Pdl.
Si tratta degli ultimi aggiustamenti delle liste per il Comune che sia da una parte, sia dall’altra sono praticamente finite.
Il Pd chiuderà la partita dei nomi con l’assemblea che è stata convocata per questa sera. Spetterà all’assemblea avallare le liste con il voto. Poche le novità nell’elenco Pd per il Comune se non quella del rifiuto dell’imprenditore Renato Cecchi di candidarsi. Non sarà quindi il capolista del listone per il quale, se non verranno fuori altri nomi espressioni della società civile o delle categorie economiche all’ultimo momento, si sceglierà l’ordine alfabetico.
Confermata invece la presenza in lista degli assessori uscenti Giuseppe Gregori, Maria Luigia Stancari e Enrico Giardi, del presidente dela consiglio comunale Daniele Mannocci e dei consiglieri al primo mandato Matteo Biffoni, Linda Pieragnoli, Massimo Bartoloni, Matteo Colzi, Mariagrazia Ciambellotti, Sandro Lascialfari, Roberto Mennini, Mario Bensi e Massimo Pagnini. Assieme a loro tanti nomi nuovi a cominciare da Tatiana Bettarini, ostetrica, di Simone Mangani e Tatiana Mancuso (espressioni della Circoscrizione Est), di Domenico Peris, Aglaia Cipriani, Ilaria Santi e Nicoletta Ulivi (espressione della ciscrizione Centro), di Alessio Beltrame, Nicola Olivi, Scilla Scatizzi e Monia Faltoni per la Ovest e di Maurizio Calussi espressione della Sud. Al debutto anche Luisa Vannucci.
All’elenco manca quella decina di nomi che si è riservata di fare la segreteria e sui quali l’accordo non c’è.
C.O.

da la Nazione del 04/05/09
Quartiere Est: verso la sfida fra Tripodi e Ciardi
ULTIMI giorni per la composizione delle liste elettorali e la raccolta delle firme (la scadenza è mezzogiorno di sabato prossimo). In casa Pd una novità rispetto alle previsioni c’è: il candidato presidente del quartiere Est non sarà l’uscente Anna Berti, come era stato inizialmente ipotizzato, ma un giovane militante, cioé Simone Tripodi, presidente della sezione de La Querce della Pubblica Assistenza. Dovrà probabilmente vedersela con Alessandro Ciardi, il commercialista ex consigliere comunale di Forza Italia, che è in pole position come candidato del Pdl. Sarà una sfida dagli esiti tutt’altro che scontati, visto che proprio nella circoscrizione Est la distanza fra centrosinistra e centrodestra è sempre stata più risicata. Nel 2004 gli allora Ds, Margherita e alleati conquistarono il 51%, contro il 38% di An e Forza Italia, mentre a livello cittadino le urne assicurarono a Romagnoli il 53% e a Bernocchi il 33%. In cinque anni le cose però sono molto cambiate e la sensazione diffusa — avvalorata da sondaggi più o meno segreti — è che la battaglia cittadina sia per la prima volta aperta, a maggior ragione quella della quartiere Est.

CONTINUA intanto con successo il fitto calendario di incontri della lista Prato Libera&Sicura. Durante gli ultimi appuntamenti il candidato sindaco Aldo Milone, insieme al candidato per la Provincia Bruno Gualtieri spono stati impegnati ai mercati rionali e nelle zone più degradate della città. «Ogni giorno riscuotiamo sempre maggiore successo per questa nostra scelta che ci porta vicini alla gente – commenta Milone – Con queste iniziative ho notato il bisogno delle persone di avere contatti con i futuri amministratori per poter esternare i loro dubbi, le loro preoccupazioni e problemi. Il nostro percorso di ascolto continuerà per tutto il mese di maggio». I prossimi appuntamenti di Milone e Gualtieri sono oggi alle 10 al mercato di viale Galilei e alle 18 con un incontro con i rappresentanti di Confartigianato. Mercoledì alle 13 incontro ci sarà un incontro con Confcoperative in via Carraia e alle 21 con i rappresentanti della Cap.
cenni

INFINE, sul fronte del centrodestra oggi alle 21.30 il candidato sindaco Roberto Cenni parteciperà all’incontro del Comitato per la riapertura di via Montalese al circolo Acli di via Montalese 294, per parlare del contestato sottopasso, della viabilità e della sicurezza della zona. Nella sede elettorale di Cenni allestita all’ex cinema Cristall di corso Mazzoni è attivo ogni giorno dalle 9,30 alle 20 il numero verde 800.97.89.91 al quale è possibile telefonare per segnalazioni e proposte o per stabilire un contatto con il candidato e il suo staff.

Nessun commento: