TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 24 ottobre 2008

Diritti umani. Premio Sakharov ad un cinese.


GRUPPO VERDI/ALE AL PARLAMENTO EUROPEO

COMUNICATO STAMPA

Strasburgo, 23 ottobre 2008

Premio Sakharov a un dissidente cinese

Frassoni: "I diritti umani tornano al centro delle relazioni Ue-Cina


"Il Parlamento europeo ha conferito il premio Sakharov al dissidente cinese Hu Jia nominato dal gruppo Verdi/ALE e dal gruppo ALDE. Hu Jia è un attivista per i diritti umani, per la salvaguardia dell'ambiente e per la lotta all'Aids. In questo momento è detenuto in un carcere cinese dove sta scontando una sentenza di tre anni e mezzo per "incitamento alla sovversione contro il potere dello Stato", una condanna inflitta a seguito della videoconferenza del 26 novembre 2007 con la sottocommissione del Parlamento per i diritti umani in cui aveva fornito la sua testimonianza.

In quell'occasione, tra le altre cose, Hu Jia riferì che il ministero cinese per la sicurezza nazionale stava perseguitando un milione di militanti per i diritti umani attraverso la detenzione in prigione, campi o ospedali psichiatrici. Il dissidente cinese sottolineò l'ironia del fatto che incaricato dell'organizzazione dei giochi fosse il capo della sicurezza pubblica di Pechino, responsabile di innumerevoli violazioni dei diritti umani. Monica Frassoni, Co-Presidente del Gruppo dei Verdi/ALE, ha così commentato l'assegnazione del premio:"Il gruppo dei Verdi/ALE è felicissimo per l'assegnazione del premio Sakharov a Hu Jia, che incarna perfettamente lo spirito di questo riconoscimento alla libertà di pensiero e alla difesa dei diritti umani, un premio contro la repressione messa in atto dalle autorità cinesi. Con questo premio a Hu Jia, il parlamento europeo lancia un segnale di speranza per tutte le voci costrette al silenzio in Cina e in Tibet. Il premio acquista un significato ancor più pregnante alla luce delle indebite pressioni delle autorità cinesi sul Parlamento europeo. Il conferimento del Sakharov a Hu Jia rimette i diritti umani al centro delle relazioni Ue-Cina, dopo che questa non ha mantenuto le promesse fatte in tema di diritti umani alla vigilia dei giochi olimpici. Come Verdi/ALE siamo naturalmente molto felici che il Parlamento europeo abbia premiato il candidato indicato dal nostro gruppo.

La cerimonia per l'assegnazione del premio Sakharov avrà luogo il 17 dicembre prossimo a Strasburgo durante la sessione plenaria del parlamento europeo. Ogni anno il premio Sakharov viene assegnato a una persona o a un gruppo che lotta contro l'oppressione, l'intolleranza e l'ingiustizia.

Nessun commento: