La devastazione ambientale che può portare una struttura del genere, al di là dell'effettiva fattibilità, è smisurata. Ma la "devastazione" sociale della città, che ovviamente per Rubino deve diventare una sorta di "divertimentificio", sarebbe ancora più allucinante!
Mala tempora currunt!
MV
da la Nazione del 21/05/09
Rubino: «Vorrei una giunta under 40 e realizzare un parco giochi a Casale»
UNA GIUNTA con assessori sotto i 40 anni, grandi festival musicali e un centro storico sicuro: sono queste alcune delle priorità della lista civica «Alessandro Rubino sindaco. Libertà, Legalità e Novità». Rubino (nella foto) organizzatore di eventi di moda e spettacolo, ieri mattina ha deciso di presentare il programma elettorale in piazza Mercatale: «E’una scelta simbolica per far capire che amo stare nel fulcro della vita notturna pratese, ma anche all’aria aperta lontano dalle poltrone e dai posti di potere», ha spiegato il giovane candidato sindaco. «Vorrei una giunta ringiovanita e composta da tecnici — ha aggiunto —. Per attirare capitali privati e per creare nuovi posti di lavoro si dovrebbe costruire un grande parco giochi tipo Mirabilandia nella zona di Casale e organizzare concerti e festival sullo stile del Lucca Summer Festival. Per la legalità proporremo al governo e alla Cina di istituire un piccolo distaccamento del consolato cinese a Prato».
Fi.Fe.
Rubino vuole una giunta under 40
Un parco giochi per creare lavoro, ma niente multisala
Tra le proposte: edilizia agevolata per i giovani e via la Tosap
PRATO. La lista “Libertà, legalità, novità” schiera una formazione di 34 nomi a sostegno del candidato sindaco Alessandro Rubino. Si tratta di una lista composta da 8 donne e 26 uomini che hanno in comune la giovane età. «La città ha bisogno d’idee nuove e di una ventata di freschezza», dichiara l’aspirante sindaco Alessandro Rubino dai giardini di piazza Mercatale.
«Per la presentazione ho scelto questo luogo perché è il fulcro della vita sociale dei giovani, da dove credo debba partire il rilancio della città». Tra i nomi in lista, esponenti di tutte le professioni: da Raffaello Rubino, fratello del leader e con lui socio dell’agenzia Rubyncasting, a Enrico Martini e Cristian Ventisette avvocati, a Emiliano Benvenuti personal trainer in una palestra. Presenti anche i commercianti con Giovanni Mascari di S. Paolo, Lorenzo Soldi alla guida di un noto locale del centro e Vincenzo Visone, proprietario di un negozio di abbigliamento.
«Il mio sogno - premette Rubino - è una giunta sotto i 40 anni composta da assessori tecnici e suddivisa alla pari tra uomini e donne». In cima agli obiettivi che intende perseguire, ci sono la libertà e la legalità. «Intendo la libertà di poter girare per le vie del centro a qualsiasi ora del giorno e della notte senza dover aver paura; e poter vivere in una città dove tutti abbiano gli stessi diritti e doveri».
Grande attenzione alle nuove generazioni con la proposta di un piano di “edilizia agevolata” e la nascita di un quartiere da chiamare Prato2. Per gli imprenditori sotto i 26 anni che intendono avviare un’attività commerciale, un “prestito d’onore” fino a ventimila euro da restituire a tasso zero.
I posti di lavoro arriveranno dalla realizzazione di un grande parco giochi stile Gardaland; al contempo, Rubino è critico verso la multisala e il centro commerciale annesso: «Se porteranno migliaia di posti di lavoro, ne toglieranno altrettanti in città». Via libera però ai festival di musica, ai concerti in piazza e alle kermesse enogastronomiche, come catalizzatori di flussi turistici. Ai commercianti promette l’eliminazione della tassa sulle insegne. Tra le idee più stravaganti spunta una “Prato che imita Parigi”: vicoli dedicati agli artisti e strade come gallerie d’arte.
Ba. Bu.
Nessun commento:
Posta un commento