Elezioni Comunali: presentate ieri le candidature della Lista Spini
Firenze 30 aprile 2009– “Più di un centinaio di uomini e di donne, tra Comune e Circoscrizioni (Quartieri) che si candidano per cambiare Firenze in una lista di tipo nuovo”. Sono state presentate ieri le liste per il Comune di Firenze e per i cinque Quartieri della Lista Spini per Firenze, una lista indipendente che accoglie nel suo simbolo anche quello dei Verdi, del Movimento Repubblicani Europei (MRE) e dei Cittadini dell’Area Fiorentina”. Capolista una giovane donna di trentatre anni, Costanza Geddes da Filicaia, che ha recentemente vinto un concorso per ricercatore in letteratura italiana, è consigliere della Circoscrizione I (centro Storico), è in dolce attesa di un secondo figlio. Tra le altre presenze femminili, quella, a sorpresa, di Diletta Frescobaldi, docente nelle università USA in Firenze, di Fiamma Nicolodi, presidente del corso di laurea al DAMS di Firenze, di Marta Magherini, segretaria dell’Anpi Oltrarno.
In omaggio al Primo Maggio molte le presenze nel mondo del lavoro: vi è, tra gli altri, un macchinista delle Ferrovie, Maurizio Scotti. Quattro sono impegnati nella CGIL Giancarlo Rosini della Galileo Avionica, Riccardo Bellucci della Sun Chemical, Marco Bolognesi della Menarini, tutti questi della CGIL, nonché Alessandro Ferretti, sindacalista della UILM.
I verdi sono sei: Gianni Varrasi (unico consigliere comunale uscente), Tommaso Grassi che si segnala come il più giovane della lista, Adele Cilento, Carla Puccini e Leonardo Sgatti.
Sono cinque gli esponenti dei Comitati dei Cittadini: Mario Bencivenni, Paolo Celebre, Domenico De Martino, Antonio Laganà, Margherita Signorini.
Il Movimento dei Repubblicani europei è rappresentato dal segretario provinciale avv. Simone Aiazzi. In lista anche l’economista Fabio Basagni.
Tra le novità, il noto antiquario e operatore culturale Gianfranco Luzzetti. Tra i docenti universitari, oltre alla Nicolodi, anche il prof. Riccardo Pratesi, fisico, insieme al ricercatore CNR Mauro Bacci. Costanza Geddes da Filicaia, Tommaso Grassi, Giancarlo Rosìni e Margherita Signorini sono consiglieri di quartiere uscenti presentati nella lista per il comune. Nel quartiere I viene poi ripresentato il consigliere uscente Valentino Adami, nel quartiere V gli uscenti Maurizio Bruschi e Clara Vella Cingari.
Punto di riferimento ideale, la presenza in lista di Alberto Rosselli, figlio di Nello, uno dei due fratelli Rosselli. Si segnala anche quella di Tommaso Codignola, ricercatore in filosofia teoretica, nipote diretto di Tristano, costituente per il partito d’azione, poi, deputato e senatore socialista e autore della legge per la scuola media unica.
Particolarmente significativa la presenza del presidente dell’Associazione Borgognissanti, Fabrizio Carabba.
“Un pensiero speciale al Primo maggio – ha detto Valdo Spini - e a quelle aziende come la Seves e la Eutelia vittime non già di crisi produttive, ma di crisi finanziarie. Un patrimonio che la città e l’area metropolitana fiorentina non possono perdere. In questo senso mi permetto di auspicare che la vendita che il Monte dei paschi deve effettuare di parte importante degli sportelli della Banca Toscana trovi per acquirente una cordata fiorentina, che mantenga il nome della Banca e lo mantenga radicato a Firenze”.
Nessun commento:
Posta un commento