TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

giovedì 3 luglio 2008

Aeroporto di Peretola. Mozione dei Verdi.

Dimensionamento dell’aeroporto Amerigo Vespucci e nomina di un Consigliere di Amministrazione che orienti le politiche di Adf in senso ambientale e sociale


Ieri sera presso il Circolo R.C. Libertà, situato in Via di Brozzi 54, su invito del presidente di “Legambiente Firenze” Angelo Cappelletti e del responsabile di “Luda” Andrea Biagioni, si è svolta un’affollata assemblea di cittadini residenti nei borghi di Peretola, Brozzi, Quaracchi, incentrata sui problemi prodotti dall’aeroporto Amerigo Vespucci.

In un clima molto civile e pacato, i cittadini si sono rivolti ai Consiglieri comunali e regionali presenti per mettere in evidenza tutto il loro disagio e la loro rabbia, in relazione al convincimento che la politica cittadina, in molti casi, privilegi le ragioni dell’impresa aeroporto nei confronti dei diritti degli abitanti, in altri faccia confusione sulle priorità di intervento e, malgrado molte promesse, non produca alcuna iniziativa.

Presenti all’incontro il capogruppo dei Verdi Gianni Varrasi, il Consigliere di Sinistra Democratica Gregorio Malavolti, chiamati alla presidenza perché esplicitamente dalla parte delle esigenze dei cittadini e, con loro, l’intero Gruppo di S.D. in Comune e in Regione, il presidente della Commissione urbanistica e Consigliere P.D. Antongiulio Barbaro e il Consigliere verde del Quartiere 5 Tommaso Grassi. Presente anche il presidente del Consiglio comunale Eros Cruccolini.

Nella complessità e nella confusione intorno al sistema aeroporto, sono state messi in evidenza due livelli del problema: quello di ordine generale, che intende far coesistere le ragioni dell’impresa con quelle dell’ambiente e delle popolazioni interessate, e quello più operativo e di governo, sostanziato da una Mozione già discussa dalla Commissione Sanità del Consiglio comunale e presto votata sia in Commissione che in Consiglio.

I punti qualificanti della Mozione, integrata dalla riflessione comune svoltasi ieri sera, sono i seguenti:
- richiesta di dimensionamento dell’aeroporto Vespucci, come successo a Ciampino su disposizione dell’Enav, con contingentamento numerico dei voli connessi all’inquinamento acustico e chimico;
- monitoraggio acustico accurato da parte di Arpat, correlato alle tracce radar degli aerei;
- indagine epidemiologica eseguita dalla Regione Toscana, dall’Agenzia Regionale di Sanità e dalla Società della Salute del Comune di Firenze per valutare i danni alla salute dei cittadini di quelle zone della città, determinati dalla presenza dell’aeroporto in aggiunta al traffico congestionato e a numerose attività industriali inquinanti.

E’ emersa inoltre la necessità, proposta in particolare dal Consigliere Malavolti e condivisa dai presenti, che il Comune nomini nel Consiglio di Amministrazione di Adf, la società che gestisce il Vespucci, un esponente dalla spiccata sensibilità ambientale e sociale, che possa favorire, dall’interno, una linea imprenditoriale più responsabile e più in sintonia con le esigenze della città.

Il Consigliere Varrasi, a sua volta, ha ribadito il valore strategico di questo confronto politico e l’impegno dei Verdi a includerlo tra le priorità che orienteranno le loro scelte programmatiche e alleanze per il prossimo mandato amministrativo.


Giovanni Varrasi
(capogruppo dei Verdi)

Nessun commento: