dal Tirreno di Domenica 13 luglio
mv
Romagnoli ha fatto bene
e merita la riconferma
La disponibilità del sindaco ad accettare un’eventuale ricandidatura per la prossima legislatura, mi appare coerente e ben motivata. Romagnoli ha governato la città in uno dei contesti più difficili dal dopoguerra ad oggi. Lo ha fatto assicurando, con una politica di bilancio virtuosa, il giusto sostegno a una città che andava perdendo 15.000 posti di lavoro a causa della congiuntura pesantissima del distretto tessile. Lo ha fatto governando la fase di stabilizzazione migratoria venutasi a creare per effetto dell’onda lunga della sanatoria Bossi-Fini per effetto dei ricongiungimenti familiari assicurando l’inclusione e il diritto allo studio per tutti. Lo ha fatto intessendo una relazione proficua con tutti gli attori istituzionali dell’area metropolitana. Mai come durante questa legislatura i rapporti istituzionali fra i maggiori comuni dell’area sono stati così intensi e proficui. Lo ha fatto pur in condizioni difficilissime garantendo la politica degli investimenti infrastrutturali.
Le valutazioni sull’operato di un sindaco debbono essere riferite alle condizioni di partenza e alla congiuntura entro in cui si muove il suo operato. Romagnoli ha creato le premesse affinchè si compia quella trasformazione necessaria per far tornare Prato competitiva e proiettata verso un diverso modello di sviluppo che generi benessere e occupazione.
Invito tutti a riflettere: Romagnoli è il muratore che ha realizzato le fondamenta di questo rilancio e ora deve completare le finiture dell’edificio che sta realizzando.
Mi auguro che questo sia il sentimento ispirato dalla ragione che vorrà prevalere in città.
Moreno Zazzeri (consigliere comunale)
2 commenti:
Ma quale sindaco muratore!
E' stato distante dai suoi concittadini, sempre con quell'atteggiamento altezzoso...Ha fatto gli interessi dei più forti, delle lobbies cittadine, ecco cosa ha fatto. Come me molte persone: non ci siamo sentiti rappresentati da lui.
Nel caso ce lo ritrovassimo davanti, io non lo voterò.
Lia
Immagino che Zazzeri abbia voluto essere seplicemente sarcastico: non intravedo una diversa lettura del suo post...
Francesco Fedi
Posta un commento