MP
Invio, senza alcun commento, la risposta dell'Assessore Stefano Ciuoffo, all'invito del C.C.C. alla tavola rotonda del 10.07.08.
A questo punto non ho veramente più parole.
Paolo A. Sanesi
Al coordinamento dei Comitati dei Cittadini
Nel ringraziarvi dell’invito rivolto espongo qui di seguito le ragioni che mi mettono nelle condizioni di non poterlo accettare.
La cosiddetta “variante declassata” è stata già più volte pubblicamente esposta e discussa, in riunioni e assemblee che hanno visto la partecipazione delle più diverse componenti politiche e sociali della città.
L’amministrazione in questo momento ritiene necessario, piuttosto che confrontarsi o scontrarsi con singole componenti, attivare modalità di partecipazione allargata ed inclusiva, capaci di raccogliere e far dialogare tra di loro una vasta molteplicità di richieste, aspettative e punti di vista dei cittadini di Prato.
Nel passaggio dalla variante al piano strutturale, al progetto della declassata nel regolamento urbanistico, l’amministrazione comunale ha intenzione di procedere ad una consultazione allargata della città, in forme di partecipazione plurale ed aperta. Agli appuntamenti che verranno organizzati potranno naturalmente partecipare tutti i cittadini di Prato, e dunque anche il vostro organismo.
Sugli altri punti enucleati nel vostro ordine del giorno (partecipazione, punti di equilibrio del territorio, motivazioni strategiche per lo sviluppo del territorio), e su molti altri aspetti del piano strutturale, è in corso di svolgimento un articolato processo partecipativo che prevede sia incontri allargati con le diverse articolazioni della società civile, sia incontri più circoscritti nei quali i tecnici ed i consulenti del piano possono discutere di qualsiasi tema attinente, proposto anche con singole componenti o specifiche organizzazioni della città di Prato.
In questi incontri è ovviamente possibile presentare critiche e proposte costruttive sull’organizzazione stessa del processo partecipativo, al fine di renderlo più democratico ed efficace.
Augurandovi buon lavoro porgo cordiali saluti.
L’assessore all’urbanistica e
piano regolatore del Comune di Prato
Ing. Stefano Ciuoffo
1 commento:
"..in corso di svolgimento un articolato processo partecipativo.." (??)Ma in che mondo vive questo?Ma ci crede davvero a ciò che dice,questo signore? Ma neppure Gasparri,che pure brilla per le sue non doti,avrebbe articolato una risposta così!Via sù,Ciuoffo,si cerchi un lavoro serio,può farcela.
Fabrizio Bastianoni
Posta un commento