Comunicato Municipio Verde, sugli abbattimenti di alberi in città.
“ Gli abbattimenti di alberi effettuati nei giorni scorsi a Vergaio nella zona tra via Pietro da Prato e via di Torcicoda, sono fuori dal regolamento in materia”. Ad asserirlo è il gruppo ecologista Municipio Verde che protesta duramente contro l’amministrazione.
“ Di luglio non si possono eliminare le piante arboree che sono ancora ricche di vita animale e in un momento di vitalità esse stesse. L’assessore Curcio lo sa bene. Allora perché concede queste deroghe? L’anno passato, -continua il portavoce della formazione politica- sono stati abbattuti i 27 pini del parcheggio del supermercato di viale Galilei, sempre per un permesso fuori stagione.”
“Non si capisce se i regolamenti valgano per tutti o solo per i comuni cittadini. Probabilmente gli interessi speculativi hanno un altro trattamento da quello sancito dalla legge. Questa lottizzazione pesantissima che sta aggredendo l’unica zona rimasta verde a Vergaio, e che sacrificherà ettari di terreno ad attività economiche ormai desuete che a loro volta diventeranno alloggi, è solo una piccola parte di quello che succede in città ma è devastante per il contesto urbano e sociale della frazione.”
“ In merito poi all’abbattimento di alberi, in città si compiono atti assolutamente lesivi, non solo della sensibilità della popolazione e del suo attaccamento all’aspetto morfologico dell’abitato ma anche della salute delle persone. E’ infatti innegabile il ruolo positivo che queste piante hanno sull’inquinamento.”
“ Siamo molto preoccupati anche di quello che accadrà in agosto: ci è giunta notizia che dal giorno 3 verrà abbattuta circa la metà dei pini di via Roma e non crediamo che ciò sia veramente giustificato da motivi di salute delle piante o da disagi e pericoli per la sicurezza.”
“L’assessore deve scegliere se difendere l’ambiente e i beni comuni o trovare giustificazioni alla loro distruzione.”
Municipio Verde
Nessun commento:
Posta un commento