TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 18 gennaio 2008

Buone o cattive notizie?

I giornali di oggi hanno dato risalto ad una notizia che merita, da parte nostra, una certa attenzione: apprendiamo infatti che negli ultimi tre mesi del 2007 la Polizia Municipale ha sanzionato ben 123 aziende per non aver svolto correttamente la raccolta porta a porta dei rifiuti.
Da una parte, non possiamo che essere felici nel constatare che l'Amministrazione, oltre agli sputi per terra, sicuramente più "sensazionali", si occupa anche di sanzionare comportamenti ben più gravi. Dall'altra parte, ci duole constatare che siano così tante le aziende che perseverano nei comportamenti scorretti.
Forse, e sottolineamo il forse, l'Amministrazione potrebbe intervenire con più decisione sul lato della "prevenzione", potenziando l'informazione e cercando di diffondere maggiormente la "cultura" della differenziazione e del porta a porta, questo anche in vista di una auspicabile diffusione del sistema di raccolta in tutta la città.

MV

da Il Tirreno del 18/01/08

PRATO. 123 aziende sanzionate per violazioni relative al cassonetto personale dei rifiuti. E’ questo il risultato dell’attività degli agenti ambientali della Polizia municipale. Le contestazioni si riferiscono al periodo ottobre-dicembre 2007. Molte le aziende servite dalla raccolta porta a porta integrale dei rifiuti con cassonetto personale che sono state controllate dai vigili nelle aree produttive di Prato in cui è attivo il servizio: Macrolotto di Iolo e Macrolotto 1. Quattro le sanzioni elevate nella prima settimana di ottobre, 36 e 31 rispettivamente nella prima e nella seconda settimana di novembre, 52, infine, tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre per un totale di 12.300 euro. In particolare, alle aziende sono stati contestati l’esposizione dei cassonetti in fasce orarie diverse da quelle stabilite per le operazioni di svuotamento e il non corretto conferimento dei rifiuti.
Il cassonetto personale viene regolarmente svuotato da Asm e deve contenere soltanto i rifiuti indifferenziati in quanto il servizio prevede che i rifiuti riciclabili vengano stoccati sulla proprietà privata e ritirati su appuntamento, a seconda delle esigenze delle singole attività. Il contenitore viene custodito sulla proprietà privata e sistemato sulla pubblica via solo nelle ore dello svuotamento, poi ritirato. Ogni cassonetto è dotato di uno speciale dispositivo che consente di identificare il proprietario e pesare il contenuto.

Nessun commento: