TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

domenica 20 gennaio 2008

VERDI TOSCANI SULLA LAICITA' DEGLI ATENEI

Papa. I Verdi Toscani esprimono solidarieta' ai Docenti e agli Studenti della Sapienza. "Vigileremo a difesa della liberta' di espressione anche negli Atenei Toscani"

"Esprimo a nome dei Verdi Toscani la solidarietà ai Docenti e agli Studenti della Sapienza che hanno contestato il programmato intervento di Ratzinger all'inaugurazione dell'Anno Accademico" - lo dice il Portavocedei Verdi Toscani Mauro Romanelli.
"Siamo per una concezione laica dello Stato e quindi delle Istituzioni Scolastiche e Universitarie - continua il Portavoce del Sole che Ride - concezione laica che prevede non la asetticità e la neutralità delle Istituzioni, ma il pluralismo e il confronto anche acceso tra diverse posizioni"
"Niente di male, quindi, se durante la vita ordinaria dell'anno universitario, all'interno dell'Ateneo si consente l'organizzazione di iniziative politiche, culturali, e anche religiose, purchè questo ovviamente valga per tutti. Ma l'inaugurazione dell'Anno Accademico è un'altra cosa, è un momento istituzionale in cui tutti devono riconoscersi, e che mai in passato aveva visto l'intervento di alcuna autorita' esterna all'Accademia, figuriamoci un Capo Religioso""Non si può quindi che concordare con la protesta degli Studenti e dei Docenti, e comunque difendere la loro liberta' di espressione, almeno quanto quella del Papa".
"Certamente i Verdi Toscani vigileranno e denunceranno ogni atteggiamento, da parte dei vertici accademici romani, e, di riflesso, anche Toscani, che, nello zelante desiderio di compiacere le Gerarchie Vaticane, dovesse anche solo lontanamente configurarsi come punitivo verso chi ha espresso o desidera esprimere nei prossimi giorni la propria opinione sulla vicenda, a difesa del carattere laico e libero della Cultura e del Sapere".

Mauro Romanelli - Portavoce dei Verdi Toscani

Nessun commento: