TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

sabato 26 gennaio 2008

Verdi Europei e Alleanza Libera Europa contro gli spot antipirateria

I WOULDN'T STEAL ( io non ruberei ) è il titolo della campagna contro le major che i Verdi Europei e il gruppo di Alleanza Libera Europa hanno lanciato da Strasburgo, allo scopo di affermare che scaricare contenuti digitali dalla rete non è affatto come rubare.
Chi di noi non è rimasto un po' turbato, o almeno perplesso, di fronte ai terrorizzanti spot, trasmessi al cinema e riprodotti sui DVD a noleggio che equiparano la copia di filmati o musica da Internet ai peggiori reati contro il patrimonio?
La chiamano pubblicità progresso ed è diffusa in quasi tutta l'Europa: ruberesti mai una borsa? ruberesti mai un televisore?...
In tutta risposta sta circolando su internet e su Bit-torrent, grazie ai server di The Pirate Bay, una contro pubblicità in forma di clip, realizzata dalla svedese RaFilm, che fa il verso a quella istituzionale e dice:" non ruberei mai una borsa, non ruberei un'auto, non ruberei un televisore. Però scarico molti films."
E' la prima voltache un gruppo parlamentare (42 membri a Strasburgo), si lancia così apertamente in sostegno del filesharing e viene sinceramente da chiedersi cosa succederà e come reagiranno i gruppi economici interessati.
" L'industria dei media ha fallito nell'offrire alternative legali al filesharing e fallirà nel convincere i consumatori che condividere sia uguale a rubare" si legge sul sito dedicato, "ma la stessa industria ha avuto successo nell'esercitare pressioni lobbistiche sui legislatori, al fine di mettere fuorilegge la condivisione della cultura, trasformando i consumatori in criminali. L'industria sostiene che le sue leggi sono necessarie per difendere i diritti degli artisti, ma in realtà protegge solo il suo profitto."
www.iwoundtsteal.net
www.green-efa.org

MUNICIPIOVERDE

Nessun commento: