TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 25 gennaio 2008

Ordine del giorno sulla zona a traffico controllato - Mazzeo (SD) e Berti (RC)

Riceviamo e pubblichiamo, con piacere, l'iniziativa di Mazzeo e Berti sulla ZTC.

MV

Ordine del giorno sulla zona a traffico controllato presentato in circoscrizione centro unitariamente da Sandro Mazzeo (Sinistra democratica) e Francesco Berti (PRC)


Considerato che la Z.T.C., così come è adesso strutturata, non assolve pienamente la funzione assegnatale la scorsa legislatura con il P.U.M. (Piano Urbano di Mobilità), consistente nel "decongestionare il centro e abbassare i livelli di inquinamento".

Considerato che, contrariamente a quanto stabilito negli obbiettivi del P.U.M. 2004-2006, la Z.T.C. rischia di svolgere una mera funzione di "sosta a pagamento controllata", non riuscendo a creare un "effetto filtro" rispetto alle diverse tipologie di veicoli interessati.

Considerato che i livelli di inquinamento non sono diminuiti ma ,al contrario, sono aumentati così come documentano i dati delle centraline A.R.P.A.T. dello scorso anno (più di 100 sforamenti di PM10 rispetto ai 35 consentiti).

Chiediamo al Consiglio di Circoscrizione Centro di impegnarsi, verso l'amministrazione Comunale, affinché vengano ripensate le funzioni della Z.T.C. e la sua stessa distribuzione sul territorio (perché non creare una area a "cintura" più snella ma efficace intorno alle mura, invece dell'attuale zona poco omogenea), affinché concretamente assolva gli obbiettivi per cui è stata creata. Altrimenti occorrerà valutare l'ipotesi di sopprimerla, perchè potrebbe paradossalmente diventare una delle varie cause di disincentivo per le attività del Centro Storico!

Nessun commento: