TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

domenica 27 gennaio 2008

SCUOLA E RIFIUTI: parte la raccolta differenziata?

FINALMENTE!
Da tempo e con grande ostinazione Verdi e ambientalisti dei Comitati cittadini hanno chiesto che Asm ed enti locali intervenissero per organizzare la raccolta differenziata nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio pratese. Finalmente l'azienda municipale ha avviato un progetto, finanziato dalla Provincia, che prevede l'arrivo nelle classi, nei corridoi e nelle mense, di contenitori idonei a selezionare plastiche e vetro, carta e rifiuti biologici.
Come ci si poteva aspettare tutti gli istituti hanno risposto positivamente alle proposte di collaborazione fatte dagli operatori incaricati dall'azienda di monitorare la situazione. Adesso tocca al personale della scuola e in particolare ai capi d'istituto di far funzionare un'operazione che riguarda una popolazione scolastica di 30000 unità e che interessa ben 1271 classi con un volume di spazzatura ancora non stimato ma certamente molto grande.
Municipio Verde esulta per questa inaspettata svolta nella serietà con cui le istituzioni competenti provvedono alla differenziazione dei rifiuti.
Restano aperte le seguenti domande:
1 Perchè si è provveduto solo ora a fare una cosa tanto ovvia e tanto utile alla riduzione dei rifiuti da mandare in discarica?
2 Come si è potuto portare avanti per anni i vari laboratori di educazione ambientale sulla cultura del riciclaggio a fronte del fatto che nella maggior parte delle scuole non si differenziava affatto?
3 Perchè deve essere proprio la provincia a finanziare la distribuzione di contenitori idonei alla vita scolastica e non invece la stessa azienda che pur investe, ma in tutt'altri campi?
Se qualcuno vuol dibattere la questione lasci un commento o ci scriva a municipioverde@gmail.com .

MUNICIPIO VERDE

Nessun commento: