TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

giovedì 24 gennaio 2008

considerazioni sulla riqualificazione del centro cittadino - Cittadini Uniti di Montemurlo

Dal blog dei Cittadini Uniti Montemurlesi

Considerazioni sulla riqualificazione del centro cittadino

Stamani abbiamo fatto protocollare una lettera destinata al sindaco Ivano Menchetti, alla Giunta comunale e all'intero Consiglio.Abbiamo semplicemente riportato su carta dei dubbi riguardo la riqualificazione del centro cittadino. Di seguito il testo integrale:

Al sindaco del Comune di Montemurlo
Alla giunta del Comune di Montemurlo
Al consiglio del Comune di Montemurlo

Montemurlo, mercoledì 23 gennaio 2008

Con la presente il movimento dei Cittadini Uniti Montemurlesi intende fare alcune considerazioni
in relazione al PG1. La nostra opinione è che la città abbia realmente bisogno di avere un centro cittadino riconoscibile e che degli interventi di modifica urbanistica siano quanto meno necessari.

Come potete definire “polmone della città" la riqualificazione del Centro Cittadino? L'area verde rimarrà pressappoco quella dell'attuale giardino. Il Piano Guida 1 prevede la costruzione al posto del campo sportivo di: circa 70 appartamenti, edifici commerciali e direzionali (2.300 mq), edifici pubblici di nuova costruzione (1.900 mq), parcheggi esterni (1.700 mq) e parcheggi interrati (10.000 mq). Quindi: molto cemento, pochissimo verde. Dov'è l'ettaro destinato al verde pubblico? Chiediamo, quindi, che ci sia più chiarezza nella terminologia utilizzata dall'amministrazione per sponsorizzare tale progetto.
(si veda come esempio la copia di In & Out, Anno VI - Numero 2 - Aprile 2006)

Via Montalese verrà chiusa, si parla di far deviare il traffico su via Indipendenza e mettere nuovamente via Rosselli in doppio senso: come si farà per il traffico?
Con i nuovi appartamenti almeno 100 automobili in più dovranno gravitare obbligatoriamente intorno al centro cittadino, senza contare quelle che saranno attirate, non si sa come, dai negozi di vicinato.
Se è vero che i montemurlesi non si dovranno più recare a Montecatini per fare compere, ma saranno gli abitanti di Montecatini a venire da noi, come detto dal sindaco Menchetti durante l' assemblea pubblica svoltasi al circolo Tamare, il centro cittadino sarà oltremodo congestionato ed invivibile. Le strade di adesso sono appena sufficienti per la viabilità attuale, com'è pensabile imporre un aumento del traffico diminuendo le strade a disposizione?

Durante l'adunanza del consiglio comunale del 19 dicembre 2007 parlando della costruzione delle
nuove scuole materne a Morecci il sindaco ha detto: “Vogliamo fare respirare un po' di aria buona ai nostri bambini.” Sindaco le stringiamo la mano, non potrebbe trovarci più d'accordo. Un dubbio però è quanto meno lecito. Come farà via Matteotti, già molto angusta, a dover sopportare un ulteriore aumento di transito?
Poi, se è veramente sua intenzione fare respirare l'aria buona ai bambini, perché non dare la stessa
opportunità ai ragazzi del Jolly che giocano al pallone a 600 metri da un inceneritore? Dato che si è investito 1.032.913,80 euro nella realizzazione di un ulteriore campo sportivo e di una pista di atletica nella “zona rossa”, ci sembra quanto meno inopportuno fare retorica parlando di aria buona per i nostri bambini.

Voci di paese ci hanno informato circa una presunta presenza di giacimenti acquiferi nell'area del centro cittadino. Non abbiamo dati certi. Siamo però a conoscenza che certe case limitrofe hanno pozzi da dove attingono acqua. Costruendo il parcheggio sotterraneo questa falda dovrà essere prosciugata, chi ha i pozzi sarà risarcito?

Il
piano di fattibilità è pronto dal 2004, perché si è aspettato fino al 2008 per far partire le gare d'appalto? Sono passati ben quattro anni. La nostra opinione è che vogliate sfruttare il PG1 come spot in vista delle amministrative del 2009, altrimenti non si spiegherebbero tutti questi ritardi. Siamo semplici cittadini, questi sono leciti dubbi che possono porsi le persone comuni.

Il PG1 costerà ai cittadini di montemurlo ben
7.132.913,80 euro. Siamo sicuri che tutti questi soldi siano veramente spesi bene? Ricordiamo che più di 1000 persone hanno già votato la petizione contro il vostro progetto di riqualificazione, vi invitiamo a riflettere.

nota: la nostra amministrazione intende coprire parte dei costi con i proventi ricavati dalla vendita degli edifici costruiti. Vogliamo comunque ricordare che i 7 milioni di euro sopraccitati andranno imputati in bilancio come costo, se poi ci siano o meno ricavi lo potremo sapere solo dopo le reali vendite degli immobili. Non possiamo "vendere la pelle dell'orso senza prima averla". Un esempio concreto: un commerciante deve necessariamente prima pagare di tasca propria le merci che intende rivendere, poi se e solo se riuscirà a far bene il suo mestiere avrà ricavi, quindi un'utile o una perdita. In una situazione di crisi economica, come quella che stiamo sperimentando sulla nostra pelle, dove ogni giorno si parla dell'enorme fatica che fa una famiglia ad arrivare a fine mese, ci pare quanto meno poco probabile che si possano avere enormi ricavi dalle vendite. Chi in questo periodo è pronto ad accollarsi un mutuo? Ben poche persone...

Alla luce delle considerazioni sopra esposte, noi come Cittadini Uniti Montemurlesi, riteniamo che
l'attuale PG1 non sia calzante per Montemurlo. Chiediamo che l'area in questione sia interamente destinata ad uso pubblico, quindi che sia realizzato un parco che possa realmente avere la funzione di luogo di aggregazione sociale e di svago, con particolare attenzione ai bambini ed ai numerosi anziani di Montemurlo. Concludendo: il PG1 va fatto, ma non come attualmente progettato.

Con osservanza,
Cittadini Uniti Montemurlesi

Nessun commento: