TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 13 marzo 2009

Prato. Il Medioevo che ti aspetti

Passando per il centro di Prato, ieri, ci siamo imbattuti nella truope televisiva di TVPrato che intervistava uno dei responsabili dei lavori che hanno riportato alla luce i resti di un manufatto medievale in piazza Duomo.
Sembra che siano stati ritrovati molti reperti, risalenti intorno al Milleduecento, e la struttura rinvenuta sarebbe dello stesso periodo.
L'intenzione è quella di continuare con gli scavi, nell'eventualità di individuare tracce di periodi precedenti (romano e, perché no, etrusco).
La nostra speranza è che il tutto non venga ricoperto, come già si sta pensando, e poi lasciata una "traccia", memori della cementificazione a Gonfienti sul tratto di decumano etrusco. Potrebbe essere interessante, alla fine degli scavi, adottare soluzioni di superfici trasparenti, che diano la possibilità di farsi un'idea dello sviluppo e della crescita della città!
MV




da il Tirreno del 21/02/09
Dallo scavo spuntano reperti archeologici

PRATO. Basta scavare in centro per trovare reperti archeologici. E’ accaduto puntualmente anche in piazza Duomo, dove da qualche giorno sono in corso lavori dell’Enel per la sostituzione di una linea. Quando gli operai dell’impresa incaricata dall’Enel hanno aperto il cantiere su un lato della cattedrale si sono ben presto accorti che in mezzo al terriccio c’erano strutture architettoniche risalenti al passato. Ora sono al lavoro gli specialisti della Saci (Società archeologica Italia centrale): sembra si tratti dei resti di una torre medievale

Nessun commento: