TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

giovedì 26 marzo 2009

Le mani sulla città. Anche il nostro impegno non finisce con il Town Meeting!

Sabato 28 marzo si terrà il "town meeting" organizzato dall’amministrazione comunale per definire la seconda parte del processo partecipativo sul Piano Strutturale.

In questa occasione, verranno determinati elementi che costituiranno l’ossatura delle invarianti strutturali contenute nello Statuto del territorio –parte integrante del Piano.

Come preannunciato, nella stessa giornata il Coordinamento dei Comitati cittadini - in collaborazione con Municipio Verde, Primavera di prato, Giovani e Famiglia, Per il Bene Comune e Amici di Beppe Grillo - ha organizzato una serie di iniziative di protesta.

In una situazione di complessiva disinformazione della cittadinanza, e temiamo anche dei cittadini che parteciperanno all’iniziativa, è fondamentale ribadire la netta critica al processo pseudopartecipativo sin qui svolto e che viene tanto sbandierato dall’amministrazione comunale anche negli elaborati del Piano.

Sabato mattina, dalle ore 9, saremo quindi con un "presidio di controinformazione" all’ingresso della struttura che ospiterà il Town Meeting (il Centro Polifunzionale Sportivo di via Roma), per consegnare a i partecipanti all’evento – e a tutti i cittadini che vogliano capire cosa c’è effettivamente in gioco in tutto questo processo – materiali su cui riflettere.

Nel pomeriggio, l’opera di sensibilizzazione della cittadinanza continuerà con un volantinaggio nel "cuore" della città,

per le vie del centro storico, mentre alcuni volontari –accettando l’invito dell’assessorato all’urbanistica– saranno impegnati come "osservatori" dello svolgimento dell’iniziativa.

Per concludere, la stessa sera – presso la Sala Anna Magnani del cinema Terminale, ore 21 – si terrà un forum con la proiezione del film "Le Mani sulla città" (di Francesco Rosi, 1963), capolavoro del cinema italiano particolarmente significativo per illustrare quali interessi e quali meccanismi si possano celare dietro le grandi decisioni urbanistiche.

L’impegno dei Comitati e dei soggetti che aderiscono alla protesta non si fermerà comunque con la chiusura del town meeting, perché sappiamo benissimo- e lo hanno confermato il sindaco Romagnoli e l’assessore Ciuoffo sabato scorso - che sono previste altre "tappe" legate all’avanzamento del lavoro sul Piano Strutturale. E proprio per questo, continueremo nella nostra azione di informazione, studio ed elaborazione su temi così rilevanti per il futuro della città e di tutti i suoi abitanti!


Il Coordinamento dei Comitati Cittadini di Prato, Municipio Verde, Lista civica Giovani e Famiglia, Lista Civica Per il Bene Comune, Lista Civica Prato 5 stelle Amici di Beppe Grillo, Primavera di Prato

Nessun commento: