TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

sabato 28 marzo 2009

Prato. Ridurre i rifiuti?

Notizia interessante, che cercheremo di approfondire nei prossimi giorni...
MV

da il Tirreno del 28/03/09
Un progetto per ridurre i rifiuti

PRATO. Si chiama Ariel (Advanced recycling implementations to elide landfilling) il progetto cofinanziato dall’Unione Europea per lo studio e la sperimentazione di nuove tecnologie per ottimizzare l’attuale gestione dei rifiuti e ridurre la quantità di quelli smaltiti in discarica.
Cinque le aziende dell’area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia-empolese Valdelsa che lavoreranno al progetto e avvieranno una panoramica sulle tecnologie più moderne attualmente disponibili sul mercato allo scopo di verificare la loro applicabilità agli impianti di selezione meccanica dei rifiuti indifferenziati utilizzati da ciascuna.
In sostanza, si tratta di capire se è possibile implementare gli impianti ora in uso con macchine nuove in grado di recuperare, dal processo di selezione dei rifiuti indifferenziati, ulteriori materiali da avviare al recupero con particolare attenzione alle plastiche. Questo consentirebbe di ridurre la quantità di rifiuti destinati allo smaltimento.
Verifiche e sperimentazioni saranno compiute direttamente negli stabilimenti di Asm, in via Paronese, che dunque si prepara a diventare una sorta di officina in cui testare nuovi sistemi sulle linee di lavorazione dei rifiuti indifferenziati. La presentazione del progetto si svolgerà lunedì 30 marzo, alle 15.30, nella sala del Cenacolo degli Agostiniani, in via de’ Neri 15 a Empoli.

Nessun commento: