TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

martedì 24 marzo 2009

Etruschi. Misteri In piazza Duomo.

Etruschi in centro.

di Francesco Fedi.

Ancora mistero sugli scavi archeologici in Piazza Duomo: nessun cartello, nessuna indicazione, niente di niente.
Impossibile risalire all'identità di un responsabile, come pure di un committente, ma soprattutto del perchè, improvvisamente, qualcuno commissiona a qualcun altro uno scavo archeologico in una piazza pubblica all'interno del centro storico di Prato.
Inoltro un'ulteriore immagine fotografica recapitatami da un conoscente, in cui è si vede lo scavo con alcuni attrezzi e materiali riposti in prossimità, all'interno dell'area transennata.

L'immagine è interessante perchè, fra i vari oggetti ritratti, è possibile notare una valigetta di plastica con su scritto "S.A.C.I. - Società Archeologica del Centro Italia s.r.l. - Ancona".

Da una banale ricerca in rete si ottiene quanto segue:

S.A.C.I. - Società Archeologica del Centro Italia - srlVia Del Commercio 21, Ancona, AN 60100 tel.: (07) 1280 0005 fax: (07) 1283 9506 http://www.saciarcheo.it Info S.A.C.I. - Società Archeologica del Centro Italia - srlLa SACI progetta ed esegue scavi archeologici sia d'emergenza, sia di ricerca ed effettua ricerche di superficie per conto di committenti pubblici e privati, in collaborazioni con Enti- Fondazioni nazionali ed esteri.. Opera nel settore del restauro di materialimobili, come i reperti provenienti dallo scavo archeologico, o immobili, quali strutture in situ o edifici di interesse storico - artistico.
La SACI s.r.l. dispone dci equipe specializzta nel restauro di qualsiasi manufatto ceramico, metallico, lapideo, osseo, ligneo e di qualsiasi struttura architettonica in situ, di carattere storico, artistico e archeologico.
La S.A.C.I. promuove conferenze, seminari, convegni ed inoltre organizza e gestisce strutture museali per conto di Enti locali e privati.
La SACI s.r.l. fornisce diversi servizi specializzati anche nel settore del rilievo e della fotografia mediante personale esperto tra cui architetti, topografi e tecnici operanti nel settore delle restituzioni grafiche con planimetrie e prospetti.
A tutto ciò segue una sintesi interpretativa con ricostruzioni ipotetiche di edifici ancora parzialmente conservati in elevato e in fondazioni, attraverso elaborazioni tridimensionali assonometriche e prospettiche. La SACI offre, inoltre la prospezione del sottosuolo o di strutture murarie, effettuata mediante tecnologia Radar, (GPR) -Ground Penetrating Radar: è una tecnica non distruttiva che rende possibile l'individuazione e l'identificazione di manufatti interrati quali mura, tombe, fondazioni e cavità presenti anche a notevoli profondità.
La SACI s.r.l., grazie a specialisti in varie discipline tra i quali osteologi, archeobotanici e geologi, è in grado di operare campionamenti mirati e contestualizzazioni in siti archeologici che permettono di non perdere utili informazioni e di effettuare le successive analisi scientifiche di laboratorio avvalendosi, dove richiesto, di collaborazioni di Enti ed Istituti nazionali ed esteri.

Nessun commento: