TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 27 marzo 2009

Prato verso le amministrative. Rifondazione Comunista presenta il programma

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

MV


Rifondazione comunista invita tutta la cittadinanza a partecipare sabato mattina dalle ore 11.00, presso la nostra sede in Via Nistri a Prato, alla presentazione del nostro programma per le prossime elezioni amministrative.

Queste elezioni si collocano all’interno di una crisi economica complessiva di gravità estrema e questa sarà la cornice che ispirerà tutto il nostro programma e condizionerà anche l’attività degli enti locali che a causa delle politiche governative sta subendo una drammatica riduzione delle proprie disponibilità.
Le elezioni amministrative del giugno 2009 rappresenteranno per noi un banco di prova difficile e oggi più che mai dobbiamo essere chiari nel ribadire chi vogliamo rappresentare, quali sono le modalità della costruzione del nostro progetto, quale ente vuole.
Rispetto al primo punto vuole dar voce e rappresentanza a chi è colpita da questa crisi con la perdita del posto di lavoro, e la riduzione del potere d’acquisto.
Rispetto al secondo punto vuole valorizzare al massimo la partecipazione dei cittadini, dei movimenti, delle forze sociali alle scelte politiche, riducendo al minimo la necessità della delega, unico antidito contro il qualunquismo dell’antipolitica e il clientelismo.
Per noi ovviamente la partecipazione diviene uno strumento essenziale nella costruzione dell’iniziativa politica, nell’individuazione dei nodi programmatici, nella ricerca d’alleanze sociali e di movimento, nella costruzione di reti orizzontali, saperi, cittadini, istituzioni.
Rispetto al terzo punto crede che la trasparenza dell’amministrazione sia un punto in eludibile e che deve accompagnata da scelte rigorose sull’attribuzione d’incarichi e consulenze.
Nella scelta dei membri nei vari CDA delle partecipate non possono orientarsi verso chi ricopre o hanno incarichi esecutivi nell’Amministrazione pubblica.
Bisogna inoltre evitare che le stesse persone siano controllori e controllati.
Questa scelta di trasparenza deve investire scelte politico-amministrative vincolanti sul terreno urbanistico, dei subappalti, dei servizi alla persona, dei percorsi formativi, del sostegno alle attività economiche ed imprenditoriali.
Inoltre programma comprende una serie di schede di approfondimento che verranno illustrate sabato mattina.
Il programma cosi dettagliato che abbiamo realizzato risponde ad un criterio di trasparenza, onestà e coerenza su cui poter contare nel confronto con le altre forze politiche del centro sinistra qui a Prato.

Laschi Alessio
Segretario Prc Prato

Nessun commento: