TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

sabato 28 marzo 2009

Prato. Verde urbano: manutenzione irrazionale.

Lettera al Tirreno del 28.03.'09

mv


AL CASTELLO

Taglio delle piante si poteva fare meglio


Volevo intervenire a proposito del recente - radicale - taglio delle siepi attorno al Castello: l’intervento in sè si poteva fare con meno fretta e meglio.

Perchè non prevedere da subito la rimozione dei ceppi delle siepi, che ora fanno bella mostra di sé? Sentire l’assessore che parla di “futura semina” del prato fa ridere: non si poteva fare tutto assieme? Era proprio necessario lasciare per chissà quanto questi “scheletri” a vista? Il colpo d’occhio, (visto che si tira in ballo l’estetica) è decisamente più brutto di quando c’erano le siepi. A proposito delle potature, ricordo poi all’assessore che lungo via De Gasperi la ciclabile è in più punti invasa dalla siepe che la divide dalla strada carrabile. La cosa grottesca è che un anno fa fu tagliato ordinatamente il prato sul “lato fiume” della ciclabile, ma fu ignorato il lato su via De Gasperi lasciando le siepi così com’erano.

Il risultato? Per scambiarsi tra ciclisti in quel punto c’è bisogno del semaforo. Forse fare “manutenzione spicciola” è meno spettacolare, ma ugualmente necessario. E spero che non vengano fuori discorsi sulle competenze rispettive, perchè i due lati della pista ciclabile di via De Gasperi sono suolo comunale entrambi.

Simone Centauro

Nessun commento: