TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

martedì 31 marzo 2009

Rifiuti. Il "boom" che non basta!

Nonostante il sensibile incremento della differenziazione, siamo ancora molto lontani da quel 55% che deve essere raggiunto nel 2010.
E' necessario passare, entro l'anno, ad un sistema di raccolta porta a porta per tutta la città di Prato! Quando ci sarà la volontà politica ed amministrativa?
MV

da il Tirreno del 31/03/09
Raccolta differenziata, un vero boom

Aumento del 4,3%, siamo oltre il 46. Cresce l’attenzione dei cittadini

La nuova impennata non sembra dovuta al servizio avviato nel centro storico

PRATO. Raccolta differenziata al 46,13 per cento nell’area pratese: è il risultato raggiunto nei primi due mesi del 2009. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, la percentuale è aumentata di 4,30 punti, mentre prendendo a riferimento tutto il 2008 l’aumento è del 3 per cento.
A crescere, in particolare, la frazione organica che segna +35,4 per cento.
Aumento anche per carta e cartone, +7,4 per cento, e vetro, plastica e lattine con +5,2 per cento.
Il raffronto tra i due bimestri evidenzia una riduzione della quantità di rifiuti indifferenziati (1.388 tonnellate in meno a gennaio-febbraio 2009), a favore di quelli raccolti in modo differenziato (circa 1.150 tonnellate in più): ciò dimostra l’attitudine sempre più marcata dei cittadini a gestire correttamente le diverse tipologie, dividendo carta, cartone, vetro, plastica, lattine, frazione organica.
L’aumento della raccolta differenziata è riconducibile alle strategie di ASM messe in atto per raggiungere le soglie indicate a livello regionale (55 per cento entro il 2010) e nazionale (65 per cento nel 2012). Due obiettivi che di questo passo sembrano tutt’altro che irragiungibili.
Raccolta dei rifiuti porta a porta in alcune aree della provincia (comune di Vaiano), raccolta integrale dei rifiuti porta a porta con cassonetto personale nelle zone industriali e artigianali, progetto “Raccogli meglio”, ovvero ottimizzazione delle piazzole ecologiche per incrementare la raccolta differenziata anche mantenendo il tradizionale sistema di conferimento.
Accanto a questi servizi, anche raccolte dei rifiuti personalizzate per le aziende, e gestione delle raccolte di pile, farmaci, toner, oli vegetali e ingombranti per le famiglie.
Non solo: agli utenti di tutta la provincia, contestualmente all’invio delle bollette Tia, arrivano - o sono arrivate - brochure con informazioni dettagliate sulle raccolte differenziate.
Nel 46 per cento di raccolta differenziata, il servizio di raccolta porta a porta nel centro storico di Prato, avviato il 16 febbraio, gioca ovviamente un ruolo molto marginale e ciò significa che la percentuale è destinata ad aumentare con i prossimi bilanci periodici.

Nessun commento: